Miele, resti sconvolto quando leggi questa cosa I Non avresti mai immaginato i danni alla salute
Un pericolo inatteso potrebbe arrivare dal miele. Attenzione a consumare questo alimento, potrebbe essere pericoloso.
Il miele è una sostanza dal sapore dolce che piace veramente a tutti. Viene prodotto dalle api domestiche, che partono dal nettare o dalla melata. Un prodotto che ha molteplici utilizzi. Si può decidere di aggiungerlo a bevande calde come dolcificante al posto dello zucchero. I molteplici benefici che il miele offre spingono molti ad utilizzarlo come rimedio naturale.
All’interno del miele è presente un’elevata concentrazione di zuccheri, una caratteristica questa, che gli permette di durare a lungo (qualcuno afferma che il miele non scade mai) e sopratutto di non essere protagonista della comparsa di batteri che sono potenzialmente dannosi per chi lo consuma.
Il miele è particolarmente utilizzato in erboristeria in quanto in grado di migliorare le capacità cicatrizzanti e l’idratazione cutanea. Ma il miele sembra essere in grado di agire anche per il benessere del sistema nervoso e il miglioramento della concentrazione oltre che della memoria. Note sono i suoi effetti benefici sull’apparato respiratorio e anche su quello digerente, grazie al so effetto lievemente lassativo che aiuta ad avere una certa regolarità.
Ad ogni modo, sono molti gli studi condotti sui benefici del consumo di miele e alcuni di essi hanno evidenziato come potrebbe anche avere effetti dannosi sull’organismo.
Principi nutritivi del miele
Il miele si compone per il 70/80% di zuccheri, nello specifico il fruttosio e il glucosio. Soprattutto il primo risulta essere lo zucchero predominante nel miele in quanto presente già all’interno del nettare. Proprio il grande quantitativo di fruttosio rende il miele un buon dolcificante che oltre a dare un sapore piacevole a bevande ed alimenti a cui viene aggiunto è anche in grado di offrire una certa dose di energia ai muscoli. Lo si consigli aquindi agli atleti, che lo dovrebbero consumare prima della prestazione.
Oltre allo zucchero all’interno del miele sono presenti oligoelementi come il ferro e il rame, ma anche le vitamine, soprattutto E, A, C, K e B. A completare la composizione l’acido caffeicoli, sostanze battericide e antibiotiche. Proprio quest’ultime permettono di conservare il miele a lungo.
Un rischio per i bambini
Chi è mamma lo sa bene, il consiglio delle nonne è quello di mettere del miele sul ciuccio per far calmare i piccoli e farli addormentare. Una pratica estremamente rischiosa. Il miele è la prima causa di botulismo infantile. Questo è una condizione rara che viene causata Das una tossina prodotta da un batterio nome come Clostridium Botulinum che va ad attaccare i nervo.
Il botulismo infantile si presenta quando il batterio si sviluppa nell’intestino del neonato. I più a rischio sono i bambini di pochi mesi che se esposti al batterio possono presentare sintomi anche piuttosto gravi. Nello specifico, il piccolo che presenta botulismo sembrerà essere assonnato, avere difficoltà neri movimenti e nel riflesso della suzione, oltre a presentare disturbi intestinali e salivazione accentuata. In tutti questi casi si consiglia di rivolgersi tempestivamente al proprio dottore.