Dieta e menopausa: è possibile, il nutrizionista ti spiega come | In poche conoscono questi trucchi
Dieta, se sei in menopausa e vuoi rimanere in forma ecco come puoi fare. Cosa dice l’esperto e i trucchi da mettere subito in pratica.
La menopausa è indubbiamente una fase molto delicata della vita di ogni donna. Se il suo corpo cambia moltissimo nel corso del tempo, soprattutto da quando arriva per la prima volta il flusso mensile, accade lo stesso quando è in gravidanza. In ogni caso è soprattutto quando fa capolino nella sua vita la già nominata menopausa che può andare in crisi.
E può andarci a tal punto di lasciarsi sempre più andare e cadere in certi casi in depressione. Dunque capite bene quanto sia importante non isolarsi e, anzi, aumentare la vita sociale. Poter poi parlare con altre donne che hanno già vissuto questa fase nella loro vita o che le stanno vivendo in quel momento, è di grandissimo aiuto. E magari con loro si possono organizzare gite fuori porta e camminate.
Sì, la camminata a passo svelto, è un ottimo escamotage per rimanere in forma e dimenticare in un battito di ciglia lo stress i cattivi pensieri. Ricordiamo infatti che l’esercizio fisico e il movimento in generale sono dei veri toccasana sia per il fisico sia per lo spirito. E quando entrambi stanno bene noi ci sentiamo al top e viviamo meglio.
Menopausa, l’importanza del movimento e dell’idratazione
Dunque capite bene che il primo consiglio che anche l’esperto può darvi è quello di darvi da fare e di uscire di casa per fare un po’ di sport. Come già detto va benone la camminata ma potete unirci anche un po’ di ginnastica dolce. Se siete un po’ più allenate di tanto in tanto dite pure di sì a una corsetta, Se potete fare della cyclette quando le giornate vi permettono di uscire di casa.
Tenetevi sempre belle idratate bevendo i soliti 2 litri di acqua al giorno, meglio se liscia, e 3 tazze di tè verde . Sì assolutamente a una tisana al finocchio da sorseggiare dopo pranzo e dopo cena, così come una a base di tiglio, melissa o camomilla prima di coricarvi. Cercate di riposare bene, almeno 8 ore a notte. Anche in questo modo terrete in buon funzionamento il metabolismo che rallenta di parecchio in menopausa.
Dieta, cosa mangiare maggiormente
E per tenerlo così è bene evitare anche di stressarsi troppo perché lo stress è anche la causa numero uno dell’arrivo dell’odiata ritenzione idrica e di gonfiori soprattutto addominali. Per combatterli ulteriormente nella nostra alimentazione inseriamo più fibre. A pranzo e a cena diciamo sì a carne magra e al pesce magro alla griglia con un buon contorno di verdure. No alle bibite zuccherate e gassate.
Non dimenticatevi di rispettare l’adempimento dei 3 pasti principali e soprattutto la colazione che è quello più importante dove bisogna fare il pieno di energie. Sì a un break gustoso con un frutto o un paio di noci a metà mattinata e metà pomeriggio. Occhio sempre alle porzioni degli alimenti e a mangiare moderatamente carboidrati, evitando quelli troppo complessi.