Lifestyle

Forno a microonde, sbagli sempre quando riscaldi il pranzo I La ciotola non va mai messa al centro

Forno microonde La Terra Del Gusto

Forno a microonde, utilissimo in cucina. Attento a come lo usi. Dove devi riporre la ciotola per scaldare bene il cibo.

Siamo in piena estate e ancora di più nel mese vacanziero per antonomasia. Le temperature si sono belle rialzate, la calura si fa sentire, così come l’odiatissima umidità. La voglia di metterci ai fornelli per cucinare è praticamente scesa sotto i tacchi e pari a zero, in ogni caso nutrirsi si deve.

E se non vogliamo sempre ricorrere al ristorante che, vista la grande crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese con i tanti rincari, non  è vivamente consigliato, dobbiamo per forza di cosa metterci in moto all’interno della nostra cucina e prepararci da mangiare. Certo, possiamo evitare di accendere forno e fornetti, accontentandoci di una bella insalata e di una macedonia.

O ancora puntare sul classico prosciutto e melone o sulla caprese che ha sempre il suo insindacabile perché. Resta comunque il fatto che talora sia opportuno azionare non il forno grande, come si suol dire, ma il forno a microonde per scaldare qualcosa. Tra l’altro è per la verità molto sfruttato in ogni periodo dell’anno per riscaldare del cibo già pronto.

Forno a microonde, attento a dove metti la ciotola

Sovente lo abbiamo  acquistato in questa condizione al nostro supermercato di fiducia. Questo capita in primis ai single che non sono molto abili a cucinare o a chi ha poco tempo per farlo magari perché ha una brevissima pausa pranzo. Fatto sta che sovente si nota che la cottura non sia ottimale e che il cibo non sia cotto in maniera uniforme.

Ciò è veramente sconveniente perché rende in tale maniera meno gustoso il nostro pranzo e per questo meno gradevole il momento. Il cibo deve nutrirci certo ma deve anche essere un piccolo piacere della vita. E in queste condizioni, capite bene, non può di certo esserlo. Come possiamo risolvere la faccenda? Spostando la ciotola o il piatto quando lo riponiamo nel nostro microonde.

Forno microonde La Terra Del Gusto

Per una migliore cottura basta cambiare prospettiva

Solitamente li poniamo al centro. Del resto anche video e foto che pullano pure sul Web ci mostrano che sarebbe così che si dovrebbe fare. Eppure talvolta i risultati di cottura, come già detto, non sono sempre il top. Qualora lo notiate, provate a cambiare prospettiva. In che senso? Diciamo che basta spostare il piatto e la ciotola verso il bordo del forno.

Difatti così facendo il calore raggiungerà in maniera ben più uniforme la pietanza, anche nel caso di una semplice zuppa. In ogni caso c’è da dire che questo escamotage, sebbene efficace, può non esserlo per tutti i forni microonde in circolazione. Difatti, stando all’ascolto di alcuni commenti sui Social, pare che con quelli di nuova generazione sia opportuno tornare alle vecchie abitudini, puntando al centro.