Frigorifero, quattro trucchi per usarlo al top I I cibi ti durano di più e non sprechi nulla
Frigorifero, vuoi usarlo meglio e far durare più a lungo il cibo in esso contenuto? I quattro trucchi da seguire alla lettera per non sbagliare più.
In ogni casa e soprattutto cucina che si rispetti non può e non deve mai mancare un bel frigorifero. Tra l’altro se possiamo averne uno di nuova generazione sarebbe fantastico dal momento che quest’ultimi sono stati pensati appositamente per consumare meno a livello di energia. E ciò, capite bene, si traduce su meno costi in bolletta.
Al di là di ciò il frigo non può mai e poi mai essere staccato dalla presa della corrente dal momento che per conservare al massimo i cibi contenuti deve essere costantemente in funzione. Gli esperti poi consigliano di non porlo mai vicino a fonti di calore come il forno e possibilmente di lasciare un po’ di spazio tra il famoso elettrodomestico e la parete.
Difatti in questa maniera funzionerà meglio il suo impianto di aereazione. Oltre a queste dritte che sarebbe d’uopo mettere in atto da subito per far andare alla grande il frigo e farlo durare più a lungo ce ne sarebbero altre decisamente importanti. Inoltre sono assai utili sia per la sua incolumità che degli alimenti che contiene.
Frigorifero, le prime dritte per averlo in forma
Cominciamo con il dire che la cucina è un luogo dove trascorriamo indubbiamente molto tempo. Dobbiamo tenerla pertanto sempre ben pulita e igienizzata. E nel farlo non dobbiamo scordarci del frigorifero. Pulirlo esternamente è essenziale non solo per una questione estetica ma anche di salute. Difatti aprendolo noi lo tocchiamo. E le nostre mani sono comunque veicoli possibili di batteri.
A proposito di aperture, evitiamolo di aprirlo cento volte e di tenerlo aperto a lungo per due semplicissime ragioni. La prima è che se lo facessimo faremmo disperdere in men che non si dica la sua temperatura bella fresca e l’elettrodomestico per riacquistarla dovrebbe fare un gran lavoro che alla fine si tradurrebbe in una grandissima dispersione di energia e dunque di aumenti in bolletta.
Le dritte per far durare di più il cibo
La seconda è strettamente connessa al cibo. A quest’ultimo, soprattutto a quello più delicato, non fa un gran bene sentirsi “spiato” a lungo. Difatti lasciato così all’aria, seppur riposto in frigo, tenderà ad andare male ben prima. E rimanendo in quest’ambito occhio a come e dove lo riponete. Per prima cosa non lasciatelo mai aperto ma posatelo sempre in contenitori ermetici adatti e ben chiusi.
Altra dritta è quella di posizionare nelle zone più basse, quelle dotate di cassetti, la frutta e la verdura e in quelle intermedie gli alimenti più delicati come latticini, carne e pesce. In alto alto ok per cibi già cotti e pronti. Bibite, acqua e vino nello scomparto laterale. Infine, ordinate il cibo seguendo la scadenza, mettendo più avanti quello che scade prima. Così eviterete ogni forma di spreco.