Scandalo a MasterChef Italia, un retroscena a luci rosse si abbatte sulla cucina più famosa del mondo dei reality. Una concorrente lascia di stucco i tre giudici.
È innegabile affermare che, da quando il reality sul mondo della cucina più famoso di sempre ha fatto capolino sul Piccolo Schermo anche nel nostro Paese, se ne siano letteralmente viste di tutti i colori. E per colori non intendiamo esattamente quelli delle verdure variopinte che vengono sovente impiegate nei gustosi piatti preparati in gara.
Dalla sua prima edizione sino ad oggi i giudici sono anche sovente cambiati, ad eccezione del veterano Bruno Barbieri, da sempre distintosi per essere un uomo integerrimo ma al tempo stesso capace di infondere fiducia e sicurezza con la sua verve. Il premio in palio per il/la vincitore/vincitrice è senza ombra di dubbio anche parecchio allettante.
Si tratta di una cospicua somma, in genere del totale di 100.000€ e la pubblicazione del proprio primo libro di ricette, ma arrivarci non è così facile. Non per nulla, oltre alle durissime prove che compongono le svariate puntate del programma, è necessario anche rispettare regole ferree, tra cui la prima in assoluto è quella di essere in primis cuochi rigorosamente amatoriali.
Oltretutto, coma abbiamo potuto benissimo vedere nel corso delle edizioni finora succedutesi, altro importantissimo step è superare le severissime selezioni iniziali. Qui è fondamentale come prima cosa, oltre a presentare un piatto buono a livello di gusto e di estetica per quanto riguarda l’impiattamento, fare una buona impressione con la propria presenza.
Necessario quindi in questo caso non presentarsi eccessivamente trasandati, in ordine e possibilmente evitando personalità eccessivamente esuberanti o non prendendo sul serio quel che è in corso d’opera. Un errore clamoroso, che ha sfociato quasi nello scandalo, anche se decisamente in maniera del tutto inconsapevole, è stato effettuato da un’aspirante chef, il cui nome è Maria Cristina, per altro ex finalista di Miss Italia e partecipante allo Zecchino D’Oro.
Durante la preparazione del piatto la ragazza avrebbe come già accennato, commesso un fatale errore che è sfociato in quello che ora come ora parecchi Youtubers impegnati nell’assaggio di cibi calorici e super golosi definiscono foodporn, ovvero, probabilmente soprappensiero, la ragazza, con l’intento di ripulirlo, avrebbe copiosamente leccato il cucchiaio con il quale stava preparando una salsa.
La cosa ovviamente ai giudici non è andata affatto giù, dal momento che ciò va fortemente contro le regole dell’igiene imposte in una cucina. Maria Cristina ha tentato di scusarsi e buttandola sul ridere dicendo che faceva parte dell’assaggio. Nonostante tutto il verdetto ha parlato chiaro: la ragazza ha ricevuto ben tre no e il suo sogno di partecipare al reality è stato subito spazzato via.