Carne, quando lo scopri smetti di mangiare questi comuni alimenti I Una vergogna come li fanno
Ecco come fanno un alimento che sicuramente hai nel tuo frigorifero. Dopo queste rivelazioni siamo sicuri non ne mangerai più!
La carne, esattamente come il pesce e la pasta rientra tra quelli che sono gli alimenti alla base della piramide alimentare della dieta Mediterranea. Un modello che dagli esperti di nutrizione viene riconosciuto come il migliore, il più valido quando si parla di una dieta sana e variegata.
Basandosi sull’alimentazione mediterranea è possibile consumare le giuste quantità di tutti i prodotti per poter ottenere il corretto equilibrio di nutrienti nell’arco della giornata. Ricordiamo a tal proposito che fornire la giusta quantità di cibo al corpo vuol dire dargli anche l’energia necessaria per affrontare gli impegni quotidiani.
Ovviamente resta importante l’alternanza degli alimenti. La carne ad esempio è una delle fonti principali di proteine per l’organismo. Fornisce sali minerali e ferro, indispensabili per il benessere. Nell’industria alimentare viene utilizzata per la produzione di una serie di alimenti tra cui salsicce, hamburger e anche i würstel.
Proprio quest’ultimi sono un alimento estremamente discusso. Goloso e versatile, può essere utilizzato nelle insalate o per farcire gli hot dog, ma qualcuno mette in dubbio la loro qualità, accendendo i riflettori su quelle che sono le modalità utilizzate per la loro produzione.
Come vengono prodotti i würstel
Un noto programma televisivo in tempi non sospetti ha mostrato come venivano prodotti i würstel. Essi sono ricavati da una purea di carne che può essere di maiale o di pollo e tacchino, che dopo esser stata condita con diversi aromi viene insaccata in un budello naturale, per poi essere cotta in salamoia ad alte temperature.
Un procedimento che porta alla produzione di migliaia e migliaia di würstel durante l’anno, che vengono poi distribuiti per la loro vendita, nei supermercati d’Italia e di tutto il mondo. Dopo aver scoperto le modalità di produzione di questo alimento tanto discusso, molti i telespettatori che hanno sottolineato come in fondo, non ci sia nulla di particolarmente disgustoso come tanti credono.
Il consumo
Quello che è realmente importante è limitare il consumo di alimenti di questo genere a poche e circoscritte occasioni e non far diventare i würstel l’alimento principale della propria alimentazione. Si tratta di un prodotto industriale a cui vengono aggiunti dei conservanti e degli additivi indispensabili per raggiungere il risultato finale.
Questo inevitabilmente si traduce in un prodotto che non è benefico per l’organismo se consumato in larga scale. Ricchi di sale possono essere causa di ipertensione, oltre che dell’accumulo di liquidi. Il consiglio generale, in ogni caso, è quello di mangiarne in quantità limitate e previa cottura.