Lifestyle

Frigorifero, disporre gli alimenti nella maniera corretta di fa risparmiare 60€ I Corri a farlo subito

Frigorifero organizzato – laterradelgusto

Risparmiare solo riorganizzando il frigorifero. Adesso è possibile mettendo in pratica alcuni semplici consigli.

Vi siete mai chiesti in maniera concreta quanto la spesa alimentare possa influire sul bilancio familiare? Imparare a fare la spesa e al tempo stesso imparare anche a conservarla e ad utilizzarla è molto più importante di ciò che si possa pensare. In un’economia che va sempre al rialzo riuscire a risparmiare con poche e semplici mosse sembra essere determinante.

La nostra vita è sempre più frenetica, troppo spesso si va al supermercato e si comprano prodotti un po’ in maniera casuale, in fondo l’importante è riempire il carrello, poi però quando si arriva a casa sembra sempre che non ci sia nulla da mangiare e il conto pagato era veramente salato. In questo modo, la spesa cresce ma il frigorifero è sempre vuoto o per lo meno, non funzionale per le proprie esigenze. 

Occorre quindi avere organizzazione. Saper fare la spesa e organizzare il frigorifero permette di risparmiare ben 60 euro al mese, senza il minimo spreco di cibo, che ricordiamo quanto sia influente sul benessere dell’intero pianeta. Ti possiamo inoltre garantire che essere organizzati si traduce anche nella possibilità di seguire una dieta più sana ed equilibrata.

Gettare via alimenti e spendere il proprio denaro in cibo spazzatura da mangiare “al volo” è un errore che commettiamo veramente tutti. Ma questo non vuol certo dire che non ci sia un rimedio.

Organizza la tua settimana

Il primo grande consiglio che ti possiamo offrire è quello di organizzare la tua settimana. Quindi potresti stilare un menù dei piatti che vorresti cucinare, decidere cosa e quanto, in modo tale da poter acquistare solamente quello che ti serve realmente. Cucina solo il necessario, calibra bene le porzioni per fare in modo che non avanzi traccia di cibo.

Nel caso in cui cucinando tu dovessi utilizzare solo parte di un prodotto, ti consigliamo di porre gli avanzi nella parte anteriore del tuo frigorifero, in modo tale da averli sempre in vista e ricordati di utilizzarli. All’inizio potrebbe sembrare un lavoro quasi macchinoso, che ti porta via del tempo, ma poi comprenderai il grande risparmio che ne puoi ricavare.

Frutta fresca – laterradelgusto.it

Nel frigorifero il vero risparmio

Ma il vero grande risparmio sta nel saper organizzare il frigorifero. Ti consigliamo, almeno 2 volte a settimana di far ruotare gli alimenti che sono al suo interno, controllare le scadenze e utilizzare ciò che scade prima. Potremmo consigliarti di tenere una lista sempre aggiornata di ciò che ancora c’è e di ciò che termina, in modo tale da poter evitare acquisti superflui. 

Impara poi a conservare gli alimenti. Se carne e pesce vanno sul fondo, i condimenti sarebbe opportuno conservali più avanti. Procedendo in questa maniera ti sarà possibile avere la situazione sempre sotto controllo, evitare gli sprechi alimentari e quindi risparmiare ben 60 euro ogni mese.