Cipolle, assorbono i batteri: la spiegazione dei medici I Ecco quali sono i benefici delle cipolle
Tutti i benefici del consumo di cipolle. Alimento che assorbono i batteri e i virus? In realtà non è esattamente così.
La cipolla è un ortaggio alla base della cucina italiana. Sfidiamo una qualunque casalinga a dirci che non ne ha almeno una nel frigorifero. In effetti il suo utilizzo è molto versatile, anche se dipende dalla tipologia di cipolla che si decide di acquistare. Per chi non lo sapesse, non si può parlare di cipolle solo in maniera generale, alcune si adattano ad alcune ricette piuttosto che ad altre.
Sicuramente la più conosciuta è la cipolla di Tropea, un ortaggio dall’aspetto rosso acceso e dal sapore molto delicato. Il suo consumo può essere sia crudo che cotto. Altrettanto conosciute sono le cipolle bianche che si contraddistinguono per il loro sapore leggermente dolce.
Poi c’è il cipollotto, di cui si utilizza sia il frutto che le foglie e in genere si consiglia di aggiungerlo alle fresche insalate estive. Insomma, per gli amanti della cipolla ci sono moltissime opportunità di utilizzo. Certo poi c’è chi la evita per paura dell’odore forte, ma questa è un’altra storia.
La cipolla andrebbe inserita stabilmente tra i prodotti che quotidianamente consumiamo per via delle sue proprietà benefiche. Il suo contenuto di vitamine e di minerali le permettono di agire in maniera efficace per la prevenzione di molti disturbi.
I benefici della cipolla
La cipolla che viene consumata viene poi rielaborata dal corpo e la sua composizione le permette di coadiuvare una serie di funzioni di tipo organico. Antibatterica è in grado di aiutare il corpo a contrastare le infezioni. Inoltre sembra che questo ortaggio abbia un potere diuretico e questo le permette di agire efficacemente per l’eliminazione delle scorie.
Efficace anche contro i vermi intestinali, ne viene consigliato il consumo a tutti coloro che presentano un elevato rischio vascolare. Sembra infatti, che la cipolla sia in grado di agire in maniera efficace per il benessere del cuore e delle vene.
Una leggenda metropolitana
Se sei tra le persone che tiene una fetta di cipolla sul comodino per evitare i malanni stagionali, possiamo tranquillamente dirti che è il momento di smettere con questa abitudine. Ripeti con noi: non esistono magneti batterici. Certo, consumare la cipolla ti fa bene, permette di avere una buona dose di calcio, ferro e anche fosforo. Questo ti permetterà di rinforzare il sistema immunitario e contrastare la stanchezza.
Ma i virus e i batteri non si incastreranno nella cipolla, non ne rimarranno prigionieri, quindi a nulla serve tenerne una fetta sul comodino, se non a disperdere il suo forte profumo nella stanza. Ti consigliamo piuttosto, di aumentarne il consumo nella tua cucina.