Forno a microonde, se sbagli a riscaldare gli alimenti fa male alla salute I La spiegazione dell’esperto
Scaldare le pietanze al microonde fa male? Se lo fai in una certa maniera sì. I consigli dell’esperto da cogliere al volo per correggere immediatamente il tiro.
Quando il forno a microonde ha fatto capolino per la prima volta, ormai moltissimi anni fa, nei negozi molti erano molto scettici. Era bene cucinarci del cibo? Era forse cancerogeno? E ancora oggi, a essere sinceri, c’è chi non lo utilizza molto proprio perché ha questa grande paura. Altri ancora proprio si rifiutano in maniera categorica a farlo.
Eppure non sanno che moltissimi ristoranti ne fanno ampio uso e che quindi, anche a loro insaputa, potrebbero mangiare tanto cibo cotto in quella maniera. Presupponendo che uno a casa sua può fare quello che gli pare, dunque anche non usare e nemmeno possedere un forno a microonde, resta comunque il fatto che è assai evidente che i locali lo usano e che se lo fanno è perché non c’è alcuna Legge che lo vieti.
Del resto, come molti esperti pure ultimamente ci dicono, il suo uso non è nocivo in linea di massima per la nostra salute che deve sempre venire al primo posto in quando dono molto prezioso. Ovviamente possiamo anche utilizzare il forno tradizionale ma ora che fa molto caldo sarebbe meglio optare per il microonde.
Forno a microonde, sicuro ma occhio a un aspetto
Certamente è più veloce a far cuocere i vari cibi e quindi ci fa consumare qualcosa di meno in bolletta. E ciò rappresenta una vera e propria boccata di aria fresca visti i continui rincari che vigono ovunque e che talvolta ci tolgono il respiro. Inoltre è pure rapido da pulire. Insomma, è vivamente consigliato nella nostra quotidianità.
Tra l’altro la sua cottura, e qui risiede una grande novità per molti, rende qualsiasi cibo, anche quello apparentemente più pesante, assai più digeribile. Pertanto chi soffre di problemi di digestione dovrebbe optare maggiormente per questa cottura. In ogni caso ci sarebbe un errore da non fare quando si cuoce con il microonde. E questo a onor del vero può nuocere al nostro organismo.
Attenzione al tempo di cottura
Riguarda il tempo della cottura. In poche parole dobbiamo rispettare ciò che c’è scritto nelle confezioni degli alimenti che compriamo da cuocere, ove c’è segnalata la dicitura bella chiara per il microonde. Inoltre ricordiamoci che cuocere in un forno a microonde casalingo è una cosa, un’altra è in uno del ristorante che è di certo ben più potente.
Pertanto anche quando cuociamo alimenti preparati da noi stessi nelle nostre cucine, informiamoci, anche in base al modello e alla potenza del nostro forno a microonde, sull’esatto minutaggio della cottura. Così potremmo gustarci in tutta tranquillità alimenti sani, ben cotti e assai digeribili, senza correre nemmeno mezzo rischio.