Lifestyle

L’allarme dei nutrizionisti: questa popolarissima dieta danneggia le ossa I Avrai sicuramente problemi in vecchiaia

Dieta sbagliata La Terra Del Gusto

Sta diventando sempre più di ampio raggio il detto, per altro assolutamente veritiero e non campato per aria, che sia pericolosissimo seguire una dieta fai da te. In questo caso si parla di una molto diffusa ma assai dannosa.

Anche adesso che stiamo vivendo il mese per antonomasia delle vacanze estive ma che mette pure la parola fine al periodo di relax per fare spazio al canonico ritorno allo studio e al lavoro, è ancora molto chiacchierata la prova costume. Tra l’altro quest’ultima è anche da vedersi come un autentico terrore per molte persone, donne in primis.

Oltre alle classiche sessioni di ginnastica, molte persone decidono di affidarsi alla dieta, al fine non solo di perdere peso, ma anche di stare bene con sé stessi. L’errore però che molti commettono è quello di pensare di potersela cavare da soli, spesso abbandonandosi, per scarsa conoscenza in materia, a luoghi comuni alimentari.

Una dieta, perché sia efficace, va necessariamente stilata da una figura specializzata. Parliamo ad esempio un dietologo per l’appunto o un nutrizionista, capace di crearla su misura per il diretto interessato in base ai suoi valori fisici specifici, dei quali si può venire a conoscenza attraverso esami.

No e poi no alle diete fai da te!

Ognuno di noi è diverso dall’altro si sa, pertanto quel che può andare bene per uno non può essere altrettanto per un’altra persona anche a livello di allergie, intolleranze ecc. Quindi è sbagliatissimo pensare di seguire una linea comune in quanto basata non su valori realmente comprovati ma su semplici voci di corridoio riguardanti cibo sano o non sano.

Una dieta in particolare di recente sta impazzando in Rete e si è rivelata molto cliccata e seguita. Peccato però che la sua efficacia non sia stata mai in alcuna maniera comprovata e che, anzi, pareva essere assai dannosa. Soprattutto tale dieta è risultata essere assai nociva per quel che concerne l’ossatura. Come mai e in che cosa consiste?

Dieta sbagliata La Terra Del Gusto

L’onnipresente dieta “mangiare pulito”

La dieta appena nominata ha preso particolarmente piede nel Regno Unito e molte persone sembrano averla presa in considerazione. In essa è presente per l’appunto un luogo comune basata su una determinazione del tutto arbitraria, che consisterebbe nel consumare il più possibile frutta e verdura in primis, cosa di per sé non sbagliata, ma omettendo altri alimenti invece necessari per un giusto apporto.

Gli alimenti omessi dalla dieta “mangiare pulito” sono i latticini e il glutine, al fine di, come suol dire, percepire una maggior sensazione di benessere. Ciò, come affermano gli esperti, è potenzialmente sbagliato, dato che non consumare alimenti quali ad esempio formaggio, pasta e pane, possano avere gravi ripercussioni in futuro, come l‘osteoporosi in età avanzata.