Cipolle, il luogo perfetto per conservarle in casa I Ti durano un anno senza ammuffire o diventare molli
Cipolle, sai come e dove conservarle perbene in casa? Te lo diciamo noi.
Le cipolle sono fantastiche per creare degli squisiti piatti nelle nostre cucine, anche se non siamo dei grandi esperti ai fornelli, Inoltre sono parecchio economiche e si trovano in vendita praticamente ovunque. Ed è per questo motivo che fanno parte della cosiddetta cucina povera e sono sfruttatissime per le recenti ricette salvacena, svuota frigo o salvaeuro.
Fatto sta che con esse possiamo prepararci tantissimi piatti a cominciare da una deliziosa zuppa, fino ad arrivare a una squisita frittata, da cucinare al forno o in padella, e una semplicissima bruschetta. Possiamo anche usarle come condimento per una pizza o ancora per rendere più sfiziosa un’insalata. E che dire degli anelli fritti di cipolla per l’appunto? Croccanti, dorati e decisamente il top.
Sono anche ampiamente usate come aromi per creare il soffritto per preparare magari un risotto. Insomma, è davvero indispensabile tenerne sempre un paio nelle nostre cucine. Tuttavia è anche fondamentale saperle conservare come si deve per la loro salute oltre la nostra che è un dono speciale e fondamentale per ogni essere vivente.
Cipolle, dove non riporle mai e poi mai
Detto ciò sapete quale sia il posto migliore per farlo nelle nostre cucine? Certamente molti di noi ancora compiono svariati errori in tale direzione. E così, quando vanno a recuperare una o più cipolle per cucinare ecco che le trovano marce oppure eccessivamente molli, dunque inutilizzabili. O ancora tende ad arrivare l’umidità su di loro e con essa la muffa. Che peccato, vero?
In primis ti sveliamo dove non dovresti mai e poi mai riporle. Certamente in frigo. Difatti se le riporrai lì potrai notare che ben presto non saranno più buone e perderanno anche il loro aroma. Pensi di riporle in un vano della tua credenza? Dipende esattamente dove. Eh sì, se lo fai dove ci sta troppo caldo o il forno vicino combini un super guaio. Tienile pure lontano dalle patate, che le fanno marcire in fretta. Ergo, dove riporle per il loro bene?
I luoghi topo dove riporle, ti dureranno un anno
In primis riponile con cura in un bel cestino o in un sacchetto di carta ma non lasciarle mai nella plastica perché questo materiale fa sudare e non traspirare. Dunque le troverai ben presto in cattive condizioni. Evita come la peste anche contenitori chiusi come le vaschette da frigo o barattoli.
A questo punto riponile in una zona della cucina molto fresca o se vuoi conservarle un anno e trovarle sempre in ottimo stato riponile in cantina o in garage dove le temperature solitamente sono belle fresche ma non polari come in frigo. Se vuoi qui puoi appenderle utilizzando come contenitore un vecchio paio di collant.