Frigorifero: ricongelare i cibi, il trucco per farlo senza rischi alla salute I Lo dice l’Istituto superiore di sanità
Frigorifero, si può o meno ricongelare i cibi già scongelati? Il trucco per farlo senza danni. Lo dice l’ Istituto superiore di sanità.
Quante volte ci sentiamo dire di provvedere a congelare del cibo? Tantissime e in molti casi siamo pure noi a proporlo. Del resto se abbiamo a disposizione nel nostro frigo pure un bel ampio spazio dedicato al congelatore, perché non approfittarne? Tanto più che soprattutto nelle famiglie numerose esistono anche congelatori autonomi e belli spaziosi.
Se ciò sussiste è perché chiaramente siamo molto amanti dell’arte del congelare. Ovviamente è molto utile soprattutto visto che la vita odierna è sempre più frenetica e ricca di impegni. Magari abbiamo a disposizione davvero poco tempo per cucinare e ci possiamo permettere di farlo solo il sabato o la domenica e così poi ci apprestiamo a congelare cibo cucinato da scongelare e poi gustare quando vogliamo.
Chiaramente per farlo dovremo riporlo con molta cura in vaschette apposite da chiudere perfettamente e, prima di mangiarlo, dopo averlo scongelato provvedere a riscaldarlo. Solitamente per farlo utilizziamo il forno a microonde che è un altro elettrodomestico, insieme al frigo, che non può mai mancare in una cucina.
Cibo, si può ricongelarlo una seconda volta?
Tuttavia il dibattito riguardo al fatto che si possa ricongelare o meno il cibo dopo averlo già scongelato è veramente molto caldo anche sui Social che, si sa, sono ormai diventati una grande vetrina per tutti quanti e dove si parla di tutto. Se in linea generale pare che sia molto pericoloso poterlo fare per il procrearsi dei batteri, che sono molto nocivi per la nostra salute, ci sarebbe da fare pure un’altra considerazione.
Noi difatti abbiamo parlato di cibi cotti e poi congelati ma esistono a onor del vero anche altri alimenti che riponiamo nel congelatore e sono i surgelati. Vanno di Moda e sono infatti super acquistati. Non per nulla ogni supermercato possiede molti banchi frigo a loro espressamente dedicati. Ed è dopo questa specificazione, che possiamo darvi una notizia che vi farà molto felici.
Come ricongelarli, il trucchetto che ti salverà
Difatti se è assolutamente sconsigliato ricongelare prodotti congelati e già scongelati non cotti, non lo è per l’appunto per quelli cotti. In che senso? Se noi provvediamo a cuocerli prima di ricongelarli non correremo alcun rischio. Difatti i batteri proliferano sugli alimenti crudi. Tuttavia stiamo attenti anche a come congeliamo un alimento. Seguiamo sempre le diciture espresse al riguardo sulla confezione.
Chiaramente ciò lo possiamo fare se è uno acquistato e se invece la pietanza è stata preparata da noi come ci regoliamo? Dobbiamo farla scongelare o nel nostro microonde oppure nel frigo ma mai e poi mai a temperatura ambiente. Difatti anche in questo caso rieccoli arrivare gli odiati batteri.