Uova, conosci l’abile trucchetto che ti aiuta a capire se è fresco o no senza aprirlo? Basta notare un piccolo dettaglio.
Le uova sono a dir poco essenziali in cucina. Non per nulla con esse possiamo dare adito a tantissime ricette, da quelle più easy a quelle più complesse ed elaborate. Tra l’altro sono fantastiche sia per creare piatti dolci che salati. Possiamo sfruttarle come alimento principale o come ingrediente per dare adito alla nostra più fervida fantasia ai fornelli.
Tuttavia, come capita per ogni singolo alimento, bisogna sempre puntare alla qualità e alla freschezza. E queste sono caratteristiche fondamentali per mangiare bene e rimanere in salute che è il nostro bene più prezioso e che dobbiamo pertanto maggiormente salvaguardare.
Cominciamo con il dire che per mantenere in ottima forma le nostre uova non dobbiamo mai e poi mai tenerle fuori dal frigo, anche se nei supermercati lo fanno. Dunque, appena arriviamo a casa, riponiamole lì, soprattutto se sono fresche. Non togliamole mai dal loro contenitore di cartone. Evitiamo invece quelle contenute in quelli di plastica.
Ricordiamo che quest’ultima, oltre a essere decisamente dannosa per l’Ambiente, la cui situazione dovrebbe starci più a cuore, non è il massimo per contenere gli alimenti. Difatti non li fa respirare e dunque tende a farli andare a male un po’troppo in fretta. Detto ciò vanno poi posizionate nelle zone centrali del frigo che sono quelle mediamente fresche ma non gelide.
In ogni caso prima di accingerci a usarle in cucina, ricordiamoci di osservarle con molta cura e di rispettare sempre la data di scadenza impressa nella confezione, ricordandoci che non solo un alimento che sarebbe d’uopo consumare giornalmente. Detto ciò, sapete come fare, prima di romperle, per sapere se sono ancora belle fresche? Noi vi sveleremo l’abile trucchetto.
Armatevi di una semplice bicchiere e riempitelo di acqua a temperatura ambiente. A questo punto non vi resta che immergervi le uova per le quali volete giustamente verificare il grado di freschezza prima di utilizzarle in cucina. Se l’uovo si adagia sul fondo e di lato significa che è decisamente molto fresco. Se sono mediamente fresche, tipo di una settimana, si adageranno lì comunque ma occhio a un dettaglio.
Quale? In poche parole la parte bulbosa si solleverà in maniera molto lenta ma comunque ben percepibile. Se hanno più di tre settimane, le uova si sbilanceranno nella parte appuntita con il lato più grosso rivolto espressamente verso l’alto. Infine, se marce non raggiungeranno affatto il fondo e galleggeranno tristemente all’interno del bicchiere. A quel punto buttatele subito.