Burro, fondamentale è che sia bello morbido per portelo spalmare. Il trucchetto da applicare subito.
Nonostante non bisogni abusarne perché non è il massimo per la nostra linea, il burro non manca praticamente mai nelle nostre cucine. Chiaramente per la sua incolumità va conservato in frigo ben sigillato. Dunque se è aperto non basta avvolgerlo solo nella sua carta ma sarebbe meglio, dopo averlo avvolto con cura in essa, riporlo in una vaschetta da frigo da sigillare.
Tra l’altro è un alimento molto delicato, quindi, oltre a rispettare tassativamente la sua data di scadenza scritta sulla sua confezione, una volta aperto va consumato entro pochi giorni. Da gettare è quando mostra delle piccole macchioline. Al di là di ciò per spalmarlo sul pane, magari con un filo di zucchero per merenda, come facevano le nostre nonne, dovremo ammorbidirlo.
Stesso discorso se vogliamo gustarcelo con della marmellata. Ed è per questo motivo che vanno molto forte anche i burri piccoli e monodose che troviamo pure nei buffet della colazione degli hotel. E questa opzione è vivamente consigliata soprattutto se non usiamo molto il burro e se perlopiù lo sfruttiamo per colazione o merenda.
Tuttavia esso è molto usato anche come ingrediente per preparare tanti dolci oltre che per bagnare i fondi di padelle e teglie, oltre che per cucinare un piatto molto easy, apprezzato soprattutto dai bimbi quali la pasta con il burro, perlopiù fuso. Tuttavia si tratta di un primo piatto alquanto calorico proprio per la presenza di quest’ultimo in medie quantità, ergo sarebbe meglio non abusane.
E ovviamente evitarlo come la peste se siamo a dieta e stiamo cercando di perdere di kg. In ogni caso se ci troviamo nello stato di doverlo ammorbidire ma abbiamo poco tempo a disposizione, come possiamo fare? No, non tentiamo di farlo mettendolo nel microonde perché otterremo un risultato pessimo. Piuttosto seguiamo questo semplice trucchetto.
La dritta è decisamente forte e colorita. Diciamo che per farlo dovremo usare il nostro corpo, nonché la nostra temperatura corporea. In che senso? A quanto pare se lo metteremo sotto le ascelle che sono la zona più calda con i loro 37°. Fatto sta che per rendere l’operazione più igienica sarebbe d’uopo avvolgere prima il burro in un sacchetto per alimenti.
Se non vuoi applicarlo puoi allora puntare alla semplice temperatura ambiente di 21°, lasciando fuori dal frigo per diversi minuti il burro. Tuttavia questa operazione non potrà risultare molto veloce ed esaustiva ma in ogni caso sarà magari folle rispetto a quella proposta da Food & Wine.