News

Frutta, non te ne accorgi ma ti stai mangiando anche le uova degli insetti I Il trucco per toglierle, l’acqua non basta

Frutta invasa da insetti La Terra Del Gusto

Frutta, è fondamentale per il nostro benessere ma occhio a non mangiare pure le uova degli insetti. Ecco come eliminarle in men che non si dica.

In estate, si sa, è d’uopo inserire nella propria alimentazione non solo più verdura ma anche frutta fresca di stagione. Quest’ultima è assai colorata e dona pertanto un tocco di allegria in più alle nostre tavole oltre che alla nostra psiche. Inoltre è pure assai golosa e sa saziarsi in men che non si dica. Dulcis in fundo contiene parecchia acqua, soprattutto se pensiamo all‘anguria.

Dunque contribuisce a mantenerci ben idratati. Se ciò è bene esserlo durante l’anno in questo periodo lo è ancora di più. Ovviamente, come in ogni cosa, soprattutto quando si parla di alimentazione, che è un argomento che ci dovrebbe stare molto a cuore, non dobbiamo mai eccedere con le porzioni.

E non lo dobbiamo fare memori pure del famoso, quanto veritiero detto che ” il troppo storpia”. Inoltre contiene anche zuccheri. Fatto sta che dobbiamo mangiarla e se non lo facciamo possiamo contare sull’arrivo di tante carenze che non sono di certo un vero elisir per la nostra salute e il nostro fisico.

Frutta, l’importanza di conservarla bene e lavarla

Tornando alla nostra frutta, per gustarcela come si deve e in totale sicurezza dobbiamo tenere presente che essa debba essere conservata come si deve e che essendo ora le temperatura molto elevate sia bene non acquistarla in massa al fine di non farla marcire. Infine, occhio a non mangiarla troppo fredda perché potrebbe risultare indigesta e cercare di gustarla lontano dai pasti principali.

Ovviamente prima di mangiarla, al di là se la sbucciamo o meno, laviamola sempre con cura sotto il getto dell’acqua corrente ma facciamo questa operazione solo poco prima di addentarla. Ricordiamoci anche di asciugarla con un canovaccio. Oltre a ciò stiamo attenti che su di essa non ci siano insetti e batteri. E per esserne sicuri applichiamo questo semplice trucchetto.

Aceto e acqua calda La Terra Del Gusto

Il trucchetto per tenere lontani gli insettini

In poche parole gli insettini che si annidano su di essa si danno l’appuntamento fisso niente meno che negli scarichi delle tubature.  Difatti è qui che depositano le loro uova. Per evitare il loro proliferarsi sarebbe bene versare dell’aceto di vino e dell’acqua calda soprattutto nel lavandino della cucina.  Bastano una tazza di entrambi.  Risultati super garantiti fin da subito.

Infine, per tenere alla larga anche altri insetti dalla frutta, evitiamo di lasciare briciole per terra come residui di cibo, soprattutto zuccherino, sul tavolo e nel lavandino, oltre che in altre zone della cucina e della nostra casa. Idem in terrazzo e in giardino. Ricordiamoci infatti che la sporcizia e il disordine sono il terreno più fertile per veder arrivare nelle nostre dimore tanti insetti di vario genere.