Home » Biscotti di un noto marchio tolti dagli scaffali del supermercato I Allerta alimentare per queste confezioni

Biscotti di un noto marchio tolti dagli scaffali del supermercato I Allerta alimentare per queste confezioni

Biscotti
Biscotti secchi – laterradelgusto.it

Noto marchio di biscotti secchi senza glutine ritirati dal mercato. Allerta per tutti i consumatori e per gli intolleranti al glutine.

Se diciamo biscotti cosa viene in mente? Il momento della colazione vero? Perché in fondo lo sconsigliano tutti ma mangiare latte e biscotti a colazione da un senso diverso a tutta la giornata. Non vogliamo essere nostalgici, nè tanto meno sdolcinati, ma dobbiamo ammettere che la colazione latte e biscotti è un vero must.

Ce lo insegnano fin da bambini, la mamma, prima di andare a scuola ci preparava il nostro latte caldo, magari con del cacao dentro e ci apriva il nostro pacco di biscotti preferiti, i più fortunati poi, avevano quelli fatti in casa e questa è di sicuro un’altra storia.

Poi cresciamo e ci insegnano che la colazione latte e biscotti non va bene, perchè troppi zuccheri, non ci danno energia e prima di pranzo si ha fame, ci si concede uno spuntino fuori orario e la bilancia non ce lo perdona. Però i biscotti sono biscotti e siamo certi che in una qualche misura creino anche dipendenza, un po’ come le ciliegie, una tira l’altra…

Purtroppo però vi dobbiamo dire che un noto marchio di biscotti senza glutine sono stati ritirati dal mercato. Quindi chiediamo attenzione da parte di tutte quelle persone affette da celiachia, ma che non rinunciano a qualche biscotto di tanto in tanto.

La celiachia

Fino a qualche anno fa era meno comune trovare persone intolleranti o allergiche al glutine, proprio per questo motivo, i prodotti specifici venivano venduti solo in farmacia a prezzi esorbitanti. Ma oggi c’è anche chi decide in piena autonomia di non mangiare glutine, anche solo per un periodo limitato.

Proprio per questo motivo i grandi marchi che producono pasta, pane in cassetta, biscotti e molto altro, hanno iniziato a produrre prodotti gluten free. Ricordiamo a tal proposito che il glutine è contenuto nel grano, quindi in caso di intolleranza o allergia, per non incorrere in problematiche di salute occorre consumare prodotti che contengono farine alternative come quella di mais o di riso.

gluten free
Gluten free – foto: laterradelgusto.it

I prodotti ritirati

A seguito di controlli specifici il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro dal mercato di una tipologia di biscotti senza glutine. Si tratta dei biscotti di mais prodotti da La Meliga e che presentano il marchio Gli Artigiani del Gusto – Mario Senza Glutine prodotti dall’azienda Da Mario Srl, nello stabilimento di via Porta Rossa 3B a Cuneo.

La motivazione del ritiro del prodotto sta nella presenza di lattosio. L’etichetta non è veritiera e indica l’assenza non solo di glutine ma anche di lattosio che ricordiamo essere un allergene.