Home » Colesterolo alto, l’Istituto superiore di sanità smaschera la bufala più diffusa I Se pensi sia vero la tua salute è a rischio

Colesterolo alto, l’Istituto superiore di sanità smaschera la bufala più diffusa I Se pensi sia vero la tua salute è a rischio

Colesterolo
Colesterolo – Foto: Pinterest – melarossa.it

Colesterolo alto e leggende metropolitane, finalmente uno studio specifico smaschera quella che è una vera e propria credenza popolare. 

Avere il colesterolo alto è una problematica che affligge un numero di persone molto più elevato di quello che si possa pensare. La maggior parte degli esperti afferma, senza timore di essere contraddetta che la causa maggiore di questo aumento spropositato di persone che soffrono di colesterolo alto si deve soprattutto a uno stile di vita poco sano, oltre a una dieta poco equilibrata.

Ma cos’è il colesterolo? Si tratta di una sostanza che viene prodotta in maniera autonoma dal nostro organismo e che è piuttosto importante per il suo corretto funzionamento. Il colesterolo è un grasso, un composto organico che fa parte dei lipidi i quali non si sciolgono nel sangue. 

Per fare in modo che il colesterolo possa circolare all’interno del nostro organismo, deve essere inserito in strutture proteiche trasportate dal sangue. Da questa unione nascono quelle che sono note come lipoproteine come lo sono LDL e HDL quindi quello che viene chiamato colesterolo buono e il colesterolo cattivo. 

Mentre il primo trasporta il colesterolo al fegato ed è causa della formazione di depositi, il secondo allontana il colesterolo dalle cellule e dalle strutture. Il compito del colesterolo all’interno del corpo è quello di costruire le pareti cellulare e cooperare alla produzione di alcuni ormoni e vitamine indispensabili per il nostro benessere. 

Gli alimenti che contrastano il colesterolo alto

La sola alimentazione non può certo fare miracoli, ma nel momento in cui le analisi di routine rivelano la presenza di un quantitativo elevato di colesterolo, allora si consiglia di cambiare regime alimentare. Ottimi alleati sembrano essere, oltre alle verdure, anche i legumi e i cereali da consumare almeno 3 volte a settimane. 

Anche il pesce deve essere consumato 3 volte a settima e che è caldamente consigliato a chi soffre di colesterolo alto. Ovviamente è importante evitare tutte le cotture tropo grasse, preferendo quelle alla griglia o al vapore. Da consumare liberamente la carne, meglio limitare insaccati e latticini. 

Dieta personalizzata per ci soffre di colesterolo alto
Dieta personalizzata per ci soffre di colesterolo alto – Foto: Pinterest – melarossa.it

La genetica

Lo studio degli esperti rivela che intorno al colesterolo alto c’è una vera e propria leggenda metropolitana seconda la quale chi ha fattori genetici di predisposizione al colesterolo alto non può fare nulla per contrastare il suo insorgere e quindi sicuramente soffrirà di colesterolo alto.

Gli studi recenti hanno invece dimostrato quanto questo sia falso e quanto seguire una sana alimentazione, fare attività fisica e consumare cibi salutari possa comunque essere di aiuto per la prevenzione del colesterolo alto.