Frigorifero, attento a come riponi gli alimenti. La guida seguire passo dopo passo.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici basici di una casa e di una cucina che si rispetti. Ed è per questo motivo che dobbiamo trattarlo bene e cercare di farlo durare il più possibile. Tanto più che con la grande crisi, non solo economica ma pure sociale, che serpeggia tuttora nel nostro Paese non sarebbe proprio d’uopo accingersi a fare grandi spese.
Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, i rincari sono andati alle stelle e potrebbero aumentare di nuovo e in maniera considerevoli a partire da settembre, che è praticamente alle porte. E per mantenere il nostro frigo in forma dobbiamo tenerlo sempre ben pulito non solo esternamente ma anche, anzi soprattutto, internamente.
Dunque utilizziamo prodotti mirati e profumati, possibilmente agli agrumi, per tenerlo pure super igienizzato e dire un bel ciao ciao con la manina alle muffe e ai batteri che non sono di certo il massimo anche per la nostra salute. Ricordiamoci che inserendo in questo elettrodomestico del cibo, se permettiamo il loro fermentarsi rischiamo davvero grosso.
Inoltre quando riponiamo nei sui piani i vari alimenti facciamolo con grazie ed evitiamo di riempirlo troppo altrimenti funzionerà male. Dunque il cibo tenderà a non durare un granché e l’elettrodomestico per essere sempre fresco si sforzerà tantissimo, consumando molta energia. E questo si tradurrà in bei costi in bolletta.
Evitiamo pure di inserire alimenti caldi se non vogliamo privarlo del suo bel freschino o di farlo senza averli riposti in confezioni e vaschette pulite e chiuse. Mai riporlo in esso se sporco. Inoltre ci sarebbe una guida, molto easy, da seguire in tale direzione anche per il bene dei vari alimenti.
La parte più fresca è in basso dunque l’andrebbero riposte frutta e verdura. Nella parte alta invece andrebbero gli alimenti da cuocere e i salumi, Al secondo ripiano partendo dall’alto andrebbero i formaggi, latte, yogurt e tutti gli altri latticini. Sempre qui poniamo le uova, mantenendole però rigorosamente nella loro confezione di cartone.
Infine, al terzo poniamo la carne e il pesce. Ai lati, nei ripiani della porta, mettiamo senza problema la passata di pomodoro, la marmellata, gli acetini aperti, la maionese e il ketchup. Si tratta di quei prodotti alimentari che solitamente consumiamo ogni giorno e che quindi finiranno piuttosto in fretta.