Home » Latte di noto marchio ritirato dai supermercati: rischio microbiologico I Dentro trovati virus e batteri

Latte di noto marchio ritirato dai supermercati: rischio microbiologico I Dentro trovati virus e batteri

Latte
Latte – Foto: laterradelgusto.it

Pericolo latte: noto marchi ritira i suoi prodotti dal mercato per rischio contaminazione virali e batteriche. Attenzione a berlo!

Salvo intolleranza al lattosio o alle proteine del latte, quest’alimento si rivela alla base della nostra alimentazione fin da quando siamo bambini. Si inizia dal latte della mamma o da quello in formula, per poi passare al latte intero. L’OMS raccomanda di nutrire i neonati esclusivamente con il latte dai 0 ai 6 mesi, e di continuare a mantenere il latte nel consumo quotidiano del bambino.

Una fonte insostituibile di calcio, il latte dovrebbe essere consumato, in modalità e in quantità differenti a tutte le età. Sono moltissime le varietà di latte che è possibile trovare in commercio e ognuna di loro si presta perfettamente al consumo anche di chi, presenta particolari bisogni.

Il latte scremato, ad esempio, è il più magro, quindi adatto anche a chi segue una dieta particolarmente rigida e ha bisogno di alimenti privi di grassi. La via di mezzo è il latte parzialmente scremato. Il più grasso è sicuramente il latte intero. A seconda della lavorazione che subisce dopo la mungitura, si avrà il latte fresco o a lunga conservazione.

In tutta sincerità, sappiamo tutti che sono tantissimi anche i latti vegetali, che in realtà definire latte è un po’ difficile, ma che rispondono comunque all’esigenza di chi segue diete senza derivati animali o comunque non può consumare latte.

I benefici del latte

All’interno del latte ci sono molte vitamine che si rivelano estremamente preziose per il benessere umano. Nello specifico, nella composizione di questo alimenti è presente la vitamina D, altrimenti difficile da trovare all’interno di altri alimenti. La vitamina D viene definita anche “la vitamina del Sole“, il corpo la produce quando si espone ai raggi solari. Va a sostegno delle ossa e dei denti.

Invece sono importati per i capelli, la pelle e i tessuti di tutto il corpo sia la vitamina B2 che la A, entrambe presenti nel latte. A completare la composizione la vitamina B12 che offre al corpo una dose di energia. A differenza di quello che si possa pensare, il latte ha un contenuto calorico molto ridotto, colonna portante dell’alimentazione della prima infanzia negli anziani aiuta la prevenzione dell’osteoporosi.

Latte
Latte – Foto: Laterradelgusto.it

Prodotti ritirati

negli ultimi giorni il Ministero della salute ha dovuto annunciare il ritiro dal commercio di una serie di prodotti alimentari non conformi a quelli che sono gli standard di sicurezza per la loro commercializzazione al pubblico. In uno degli ultimi comunicati ad essere dichiarato impossibile da vendere sono prodotti di una nota marca di latte.

Nello specifico si tratta della Formagella della Val di Scalve della Società montana di Scalve soc. Agar. Coop.. La motivazione del ritiro del lotto è da ricercarsi in possibile contaminazione virale o batterica del prodotto.