Dieta, se vuoi stare in salute e mantenerti in forma evita come la peste questi cibi. Rischi l’infarto se li mangi a lungo.
Se si vuole vivere meglio e più a lungo bisogna mangiare bene e improntare uno stile di vita sano. Questo si traduce non solo in un valido regime alimentare ma anche in tanto movimento, nel tenersi costantemente idrati, non solo in estate, e nel riposare le canoniche 8 ore a notte.
Se si riesce poi a tenere lontano il più possibile lo stress dalle nostre vite e mantenere viva la socialità sarebbe proprio il massimo. Ricordiamo infatti che il nostro fisico e la nostra mente sono sempre incredibilmente connessi e che solitamente quando uno dei due sta male poi anche l’altro ne risentirà.
Avere poi un rapporto corretto e sano con il cibo che è essenziale per la nostra vita è fantastico. Tra l’altro i pasti sono anche legati alla convivio, dunque alla condivisione con gli altri. E qui parliamo di condivisione vera e nel senso più etimologico del termine, non di quella che si intende sempre più spesso con l’avvento dei Social che usiamo tutti sia per lavoro sia per svago.
Dunque ricordiamoci anche che cucinare sia da vedersi come un immenso e profondo gesto d’amore nei confronti di noi stessi e degli altri. Ergo, utilizzare prodotti di qualità e condimenti corretti, senza esagerare mai e poi mai con essi, è un altro punto da tenere in viva considerazione. E in primis dovremo stare attenti a non eccedere con il sale sia fino sia grosso.
Ok, è ovvio che un po’ dobbiamo usarlo ma abusarne con il suo utilizzo quando ci troviamo ai fornelli non è il massimo. Tuttavia esistono degli alimenti che troviamo già pronti e che ne contengono parecchio anche se non ce ne rendiamo sovente conto. Dovremo limitare il loro consumo perché possono causare l’arrivo di un infarto.
Parliamo in particolare di 9 cibi da tenere molto a bada. Per prima cosa occhio ad acquistare anche per i nostri figli tanti pacchetti di patatine e di vari snack salati che non sono nemmeno un toccasana per la linea. Attenzione pure agli insaccati, salame in primis. Non più di qualche fetta a settimana. Occhio anche alle salse di soia e al ketchup. Andiamoci piano con il loro consumo.
Pure il pane e le pizze possono contenere molto sale, così come soprattutto le focacce che sovente dispongono pure di quest’ultimo a grani ben evidenti in superficie. Anche i sottoaceti non sono il massimo, così come piatti e sughi pronti. Cerchiamo di evitarli e di prepararci da soli del cibo, cucinandolo in maniera sana. Il nostro organismo ci ringrazierà di certo!