Dieta, la nuova moda del momento è mangiare questo a colazione I Super light e toccasana per la salute
Dieta, c’è una nuova moda relativa alla nostra colazione. Niente di pesante, anzi! Bella light e super sana. Da provare assolutamente.
La colazione è il pasto più importante della giornata per chiunque e soprattutto per chi deve trascorrere molte ore chino sui libri e/o lavorare duramente. Saltarla o dedicandole troppo poco tempo significa partire con il piede sbagliato. Ciò ci provocherà tanti malumori e ci renderà più flemmatici, irritabili e stanchi più del solito.
Inoltre ci indurrà a fare troppi spuntini e a puntare a un pranzo eccessivamente lauto. Dunque ogni giorno prendiamoci del tempo per fare colazione seduti e con calma, masticando piano ogni singolo boccone. Non dimentichiamoci nemmeno di bere un bicchiere d’acqua, meglio se tiepida e con un po’ di limone, per depurarci.
Al di là dei nostri gusti personali, che vanno comunque presi in considerazione, gli esperti consigliano di variare e di non fossilizzarsi sulla stessa tipologia di colazione per troppo tempo. Anche il nostro gusto ci ringrazierà. E tra l’altro ciò ci incentiverà ad affrontare con il sorriso il pasto.
Dieta, la colazione oggi è sempre più “salata”
Ovviamente, anche in base a intolleranze o stili di vita, una genere di colazione può essere adatto a una persona più che a un’altra. In questo caso se vogliamo essere più che certi di aver fatto la scelta più giusta possiamo sempre chiedere maggior consiglio al nostro medico curante e a un bravo nutrizionista.
Detto ciò, chi l’ha detto che a colazione dobbiamo necessariamente gustarci prodotti e alimenti dolci? Quando andiamo in vacanza, non solo all’estero per la verità, al buffet degli hotel per colazione ci propongono anche svariate pietanze salate che talora proviamo incuriositi, dunque perché non farlo anche a casa?
La Moda delle verdure
Oltre alle classiche uova strapazzate, perché non ci aggiungiamo anche un po’ di verdura fresca di stagione? Possiamo abbinarci per esempio gli spinaci con i quali possiamo pure preparare delle deliziose frittatine. Volendo, per renderle ancora più gustose, possiamo unirci dei pomodori secchi. Sempre con gli spinaci possiamo dare vita a un semplice frullato al quale aggiungerci carote e mango.
E che ne dite di un’ insalata a base di avocado e fagioli bianchi tagliati alla julienne? Altra dritta è quella di provare la patata dolce arrostita e poi condita con dello sciroppo d’acero e noci tritate. Se amate cucinare preparare plumcake a base di purea di zucca e di zucchine con della farina integrale. Se volete un effetto più crunch aggiungetevi della frutta secca.