Frigorifero, finalmente è stato svelato, l’abilissimo trucchetto per risparmiare senza se e senza ma, in bolletta. Vi basterà inserirci questo semplicissimo oggetto.
In questo momento di grandissima crisi e di perpetui rincari che hanno riguardato tristemente tutti quanti i settori, incluso quello alimentare, cercare di risparmiare quando e dove possibile è dei certo un vero toccasana. Tanto più che a breve inizierà il mese di settembre che è quello che sancisce l’inizio delle scuole e di tante altre spese da affrontare soprattutto per le famiglie con i figli a carico.
Insomma, se possiamo risparmiare almeno qualcosa nella nostra bolletta di luce e gas, è già fonte di aiuto, seppur minimo. E possiamo farlo anche con un abile e decisamente low cost trucco da applicare subito al nostro frigo. Del resto questo straordinario elettrodomestico non puoi mai mancare in ogni cucina che si rispetti vista la sua immensa utilità.
Il punto è che, per svolgere la sua precipua funzione, deve sempre funzionare, dunque essere costantemente attaccato alla presa di corrente. E questo si traduce in tanti bei soldini in bolletta. Se chiaramente non possiamo scollegarlo dalla corrente, possiamo però evitare di mettere in atto atteggiamenti scorretti che lo fanno funzionare male. E se lui funziona male consuma più energia.
Ciò si traduce in poche parole in costi più elevati in bolletta che noi chiaramente vorremmo evitare come la peste. Per farlo possiamo stare più attenti a quando lo apriamo. In che senso? Non lasciamo aperta a lungo la sua porta, altrimenti il suo bel freschino andrà a farsi friggere in men che non si dica e lui, per ricrearlo, dovrà fare un super lavoro e consumare tanta bella e soprattutto cara energia.
Se posizioniamo i prodotti e i vari alimenti con cura, suddividendoli anche per etimologia e ponendo davanti quelli di maggior consumo e a scadenza ravvicinata, certamente per scovarli faremo prima e quindi terremo aperto meno il frigo. Tuttavia a volte non basta applicare queste attenzioni se c’è qualcosa che non va nel nostro elettrodomestico. Avete mai pensato alla sua guarnizione?
Se quest’ultima è consumata il nostro frigo si chiude male e tende a rimanere fin troppo spesso socchiuso. Ergo, non può funzionare bene e il nostro cibo ne risente. Per accorgervene basta applicare l’assai abile e intuitivo trucchetto dello carta assorbente da cucina. Prendetene un bello strappo e inumiditelo.
Ora non vi resta che posizionarlo tra la guarnizione per l’appunto e lo sportello. Chiudetelo e poi procedere a riaprilo. Se il foglio rimane bello attaccato significa che la guarnizione funziona alla grande, se invece cade per terra vuol dire che è consumata la gomma e che quindi va necessariamente cambiata.