Gelato, lo stai conservando nel congelatore nella maniera sbagliata I Ecco perché è sempre troppo ghiacciato
Gelato, attento a come lo conservi nel congelatore. L’errore da non commettere più per averlo poi bello cremoso.
Che cosa c’è di meglio per una golosa merenda o per un fresco dopo pasto, sia esso il pranzo sia la cena, di qualche pallina di gelato? Nulla! Tra l’altro piace davvero a tutti e pure i bimbi ne vanno ghiotti. I gusti sono tantissimi e ora che siamo ancora in estate il top sarebbero quelli alla frutta.
Tra l’altro possiamo pure abbinarli a quella fresca di stagione per creare qualcosa di più sfizioso. Una pallina invece alla crema o alla vaniglia possiamo unirla a qualche fette di ananas, così come del buon fiordilatte alle fragole o ai frutti di bosco. Se poi vogliamo rifarci il palato e donarci maggior freschezza puntiamo alla menta, che talvolta è pure unita a qualche scaglia di cioccolato fondente.
Insomma, è davvero impossibile resistere al gelato. Certo, gustarlo in gelateria in cono o coppetta è il top ma anche farlo a casa grazie a una comoda vaschetta non è poi così male. Le troviamo in vendita in tutti i supermercati. Tra l’altro esistono sia confezioni medie sia quelle più grandi, adatte alle famiglie più numerose.
Gelato, basta a quello duro
Tuttavia da un po’ di tempo a questa parte esistono anche quelle monoporzione, pensate appositamente per i single. In ogni caso sovente si pone per tutti quanti un problema. Ovvero che dopo che siamo giunti a casa e abbiamo riposto con cura la nostra vaschetta nel congelatore, quando ci decidiamo a prelevarla per gustare il suo contenuto, il gelato risulti eccessivamente ghiacciato.
Chiaramente ciò non è il massimo per la nostra salute nonché per la qualità stessa del gelato che risulterà fin troppo duro e freddo al palato. Inoltre il ghiaccio eccessivo coprirà la sua squisitezza. Dunque che fare per gustarcelo in santa pace e super cremoso? Basta seguire un semplicissimo trucchetto.
Il trucchetto per averlo cremoso
In poche parole prima di inserirlo nel congelatore inseriamo la vaschetta, sia essa di plastica sia di cartone, all’interno di un capace sacchetto antigelo dotato di chiusura. In questa maniera. quando lo preleveremo dal congelatore eviteremo che sia eccessivamente ghiacciato. A quel punto sarà bello che pronto per essere spatolato e messo in una coppia.
Ricordiamoci poi che sarebbe comunque opportuno aspettare qualche istante prima di mangiarlo. Ovviamente non va bene nemmeno attendere minuti interi perché rischierebbe di sciogliersi. Ricordiamoci dunque che se anche al ristorante ci servono un gelato con del ghiaccio significa che n0n è stato ben conservato. Ergo, la prossima volta in quel posto non ordiniamolo più.