Papaya fermentata, il superfood della lunga vita: lo dicono i medici I Tutta la verità sul frutto esotico
Lo dicono i medici e non solo, la papaya sembra essere il superfood del momento. Ma siamo sicuri che è così?
La papaya è un frutto tropicale che negli ultimi anni ha visto aumentare il suo consumo in maniera esponenziale per via della sue proprietà antiossidanti. Proprio per questo motivo la papaya viene inserita all’interno di numerosi integratori alimentari in grado di offrire molti benefici.
Un frutto dalla forma allungata che può essere di colore verde, giallo o arancione a seconda della tipologia. Un prezioso alleato per la salute e il benessere del corpo è ricco di nutrimenti. All’interno della papaya sono presenti il magnesio e il potassio, oltre ai volati e alle vitamina A e C che rinforzano il sistema immunitario.
Il colore di questo frutto indica la presenza di carotenoidi che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi maggiori attori dell’invecchiamento cellulare, possono essere causa dell’insorgere di alcune forme di cancro. Ottimo anche per la salute cardiovascolare aiuta a migliora la digestione, contrasta l’infiammazione e aiuta la pelle.
Ovviamente tutti gli effetti benefici di questo frutto sono tutti legati a un consumo limitato. Nonostante ciò occorre sottolineare come essa presenti poche calorie e quindi può essere consumata anche da chi segue una dieta ipocalorica per la perdita di peso.
Alcuni consigli per il suo utilizzo
Quando ci si trova di fronte a un frutto che non si consuma in maniera quotidiana è possibile che non si sappia come utilizzarla. Innanzitutto la papaya deve essere ben matura e per essere tale la consistenza deve essere morbida al tatto e il colore di un giallo o di un arancione acceso. Si taglia poi il frutto a metà e si eliminano i semi al centro, ottima come porzione di frutta, ma molte le idee di utilizzo.
Ottima ad ora del giorno, il suo sapore fresco che ricorda vagamente quello del melone ne permette l’utilizzo a colazione con dello yogurt e delle noci, in abbinamento al prosciutto se la si vuole mangiare come antipasto. Ma se la si schiaccia e la si condisce con sale, pepe e limone, la papaya sarà la salsa perfetta per un toast o un secondo piatto. Infine usala per decorare le torte.
La papaya fermentata è un superfood?
Negli ultimi modi si è diffuso l’utilizzo della papaya come ingrediente di numerosi integrati alimentari. Alcuni per la pelle, altri per il sistema immunitario e altri ancora per la perdita di peso. In tali prodotti viene utilizzato il frutto fermentato, ma siamo sicuri che sia realmente efficace? Come visto la papaia offre numerosi benefici all’organismo per via delle sue innumerevoli proprietà. Di contro è anche vero che si tratta di benefici che offrono moltissimi frutti.
Al momento non ci sono studi specifici in merito, ovvero, ci sono studi in vitro o sperimentazioni su animali, ma non ci sono ricerche specifiche sull’essere umano. Quindi al momento possiamo affermare che la papaya fa bene, ma non più di molti altri frutti che si possono gustare tutto l’anno.