Ricette, il trucco per avere le tartine sempre croccanti anche il giorno dopo | Basta un ingrediente segreto
Ecco il segreto che tutti volevano che venisse svelato. È possibile avere delle tartine perfette anche il giorno dopo. Spieghiamo come.
Tartine e tramezzini sono degli alimenti perfetti per un pranzo veloce, per una merenda, alla festa di compleanno e anche quando ci si vuole concedere una cena diversa dal solito. Non esistono ricette particolari da seguire, in fondo è sufficiente un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Si possono preparare il giorno prima, per averli già pronti se, ad esempio, si vogliono portare come pranzo in ufficio, anche se in molti non lo fanno perchè spesso il giorno dopo il toast appare piuttosto duro, secco non più fragrante da gustare. Un vero e proprio peccato, anche se forse c’è un metodo per riuscire a mangiare i tramezzini anche il giorno dopo.
Alcuni esperti di cucina ci dicono che è sufficiente utilizzare uno specifico ingrediente e il risultato che se ne otterrà sarà veramente strabiliante.
Ovviamente oltre ad utilizzare questo trucchetto, possiamo offrirti qualche piccolo consiglio che riuscirà a mantenere il tuo tramezzino e le tue tartine, proprio come quando lo avevi appena preparati. Provare per credere!
L’ingrediente segreto
Tu cosa ci metti nel tuo tramezzino e nelle tue tartine? Se oltre a prosciutto, formaggio, mozzarella e insalata ci metti anche un formaggio come il mascarpone, sappi che il pane tende ad assorbirlo e proprio per questo motivo in poco tempo il pane tenderà a seccarsi.
Ma se al posto del mascarpone o della maionese, utilizzerai il burro, il risultato sarà veramente una grande sorpresa. Il burro andrà a creare una sorta di patina sul pane e non verrà assorbito. Ricordiamo che spalmare qualcosa sulla superficie del pane è indispensabile per evitare che il pane in frigo si arricci.
Altri consigli utili
Affinché il pane resti comunque fragrante si possono utilizzare delle piccole accortezze. Ad esempio è importante prestare attenzione alla tipologia di pane che si sceglie. In commercio ce ne sono di molti tipi diversi, alcuni più morbi, che reggeranno perfettamente alla basse temperature, mentre altre tipologie di pane più dure devono essere coadiuvati da un condimento molto grasso.
Il vassoio su cui riporre il pane in frigo deve essere in plastica o in ceramica, ricoperto con della carta assorbente. Infine è importante coprire i toast con della carta da cucina umida, per mantenerli perfetti fino al giorno dopo.,