Home » Tè verde, c’è una versione ancora più salutare del mitico tè Matcha I Il motivo è semplice

Tè verde, c’è una versione ancora più salutare del mitico tè Matcha I Il motivo è semplice

Tè Verde
Tè Verde – Foto: Pinterest – mejorconsalud.com

Era impensabile, eppure c’è un tè verde che sembra essere migliore del macha, scopriamo insieme qual è e come si prepara.

Negli ultimi anni il tè verde ha preso un posto di rilievo all’interno del consumo quotidiano di moltissime persone. In particolare il macha sembra essere di gran voga, un tè verde che si può preparare sia con dell’acqua calda che con del latte e che permette di bere una bevanda benefica e gustosa. 

Il macha infatti, offre una serie di benefici per l’organismo. Molto utilizzato da chi deve perdere peso, perchè sembra essere in grado di facilitare l’azione del corpo per l’eliminazione delle tossine. Allo stesso modo è apprezzato per il suo contenuto si antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare.

In genere si consiglia di consumare tè verde tutti i giorni, facendo molta attenzione a non esagerare con le quantità perchè al suo interno è presente un elevato quantitativo di teina. Per questo motivo è consigliabile evitarne il consumo da parte di coloro che soffrono di insonnia e disturbi come la tachicardia, ovvero dai bambini.

Di contro però, non vi è alcun bisogno di rinunciare ai benefici del tè verde, perchè la natura ne mette a disposizione moltissime tipologie e ce ne sono alcune che possono essere ampiamente consumate.

L’alternativa

L’ottima e gustosa alternativa al macha è sicuramente il Kukicha che a differenza degli altri tè viene ottenuto non dalle foglie, ma dai rametti della pianta. Si colgono i più sottili che oltre ad offrire un buon sapore al tè, gli permette di avere un quantitativo di teina veramente molto limitato.

Per quello che riguarda il Kukich non c’è alcuna indicazione sul quando e quanto consumarne perchè l’unico elemento che può essere dannoso è limitato nelle quantità. In alcuni paesi viene utilizzato anche per accompagnare i pasti.

Kukicha
Kukicha – Foto: Pinterest – primainfusione.com

I benefici e la preparazione

Preparare il kukicha è molto semplice, si porta ad ebollizione un litro di acqua e si aggiungono 2 cucchiai di tè al suo interno lasciandoli sbollire per 10 minuti. Quindi lasciare riposare per circa un quarto d’ora prima di filtrare il the e berlo. Ottimo anche freddo, basta lasciarlo a temperatura ambiente dopo filtrato e aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

Numerosi sono i benefici che si possono ricavare dal suo consumo. Aiuta a migliorare il processo che brucia i grassi, la formazione del colesterolo si riduce in maniera considerevole. Questo tè aiuta anche la salute delle ossa migliorandone la densità, le difese immunitarie saranno più forti. Ricco di antiossidanti aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e riduce la pressione arteriosa.