Home » Patate, conservale qui: non diventano molli e spuntano germogli per due mesi I Il motivo è presto spiegato

Patate, conservale qui: non diventano molli e spuntano germogli per due mesi I Il motivo è presto spiegato

patate
Patate – Foto: laterradelgusto.it

Tutti i segreti per conservare le patate in maniera perfetta, ecco come è possibile farle durare fino a 2 mesi. 

In quanti modi si possono cucinare le patate? Pensiamone alcuni insieme: patate fritte, al forno, lesse, pasta e patate, al cartoccio, ripiene e cui fermiamo qui per non dilungarci troppo. Le patate sono un alimento estremamente versatile e molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini.

I supermercati ne vendono quintali e quintali ogni anno, i consumatori ne comprano una grande quantità di chili, ma il dubbio che affligge veramente tutti è: ma come si conservano le patate? C’è chi le mette sul balcone, che in inverno si potrebbe rivelare un’ottima mossa, ma in estate… Poi c’è chi invece le lascia in frigo o in una dispensa. Chi sceglie di metterle in un contenitore e chi invece le lascia nel loro sacchetto.

Siamo certi che anche tu che ci stai leggendo ancora non sai bene in che modo conservare le patate per farle durare più a lungo. Decidere cosa preparare per cena e poi trovare le patate nere o germogliate non è affatto una bella sorpresa.

Continua pure a leggere, per scoprire in che modo puoi conservare le patate e farle durare più di 2 mesi. Niente più sprechi per te.

Cosa non fare

Innanzitutto ci sono delle cose da non fare. È sconsigliato conservare le patate in frigorifero perchè si rischia che gli amidi, per il troppo freddo, si trasformino in zuccheri riducenti. Da evitare sono anche i balconi o comunque in qualsiasi altro posto in cui le patate sono esposte alla luce del sole o artificiale. 

Altrettanto importante è evitare di riporre le patate vicino ad alcuni ortaggi come l’aglio, le cipolle, frutta e verdura perchè esse emettono un gas, l’etilene, che fanno andare a male le patate molto più velocemente. 

Patate
Patate – foto: laterradelgusto.it

Ecco come conservare le patate

Per durare a lungo le patate dovrebbero essere conservate o in un sacchetto di carta o un cestino in vimini. L’importante è, nel caso in cui si decidesse per il sacchetto, di lasciarlo aperto. Sarebbe consigliabile scegliere un luogo che sia buio come può essere una dispensa o un seminterrato. 

La temperatura di conservazione di questo alimento è tra i 6 gradi e i 10 gradi centigradi. In questo modo la patata può trovare il suo habitat adeguato e durare molto più a lungo.