Verdure, il trucco geniale per farle durare oltre un anno senza congelatore I Non è uno scherzo
Verdure, vuoi farle durare più di 12 mesi senza il congelatore? Il trucchetto che ti lascerà senza parole.
Ormai si sa, in estate è d’uopo, oltre che rimanere costantemente idratati bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno, inserire più frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra alimentazione quotidiana. Certo, non è sempre facilissimo farlo soprattutto visti i prezzi alle stelle che hanno colpito il settore alimentare e anche questi alimenti.
In ogni caso è opportuno per la nostra salute che è il dono più prezioso che abbiamo acquistarli magari evitando di esagerare con le quantità. Piuttosto acquistiamone poco per giorno e scegliamoli noi, pesandoli quando possibile. Chiaramente scegliamoli anche in base alle nostre esigenze e ai nostri gusti personali.
Inoltre soprattutto ora che fa ancora un gran caldo e che l’afa, così come l’odiatissima umidità, si fanno sentire in maniera molto forte, non è particolarmente semplice mantenere a lungo bella e in salute la nostra verdura. Eh sì, difatti sovente, dopo che magari abbiamo messo in atto non pochi sacrifici per comprarla, che dopo pochissimi giorni la troviamo eccessivamente matura se non addirittura marcia.
Verdura, l’abile trucchetto per farla durare più a lungo
Il primo consiglio è di scegliere con molta cura ogni verdura che vogliamo comperare e non farci abbindolare dalle varie offerte. A volte i supermercati le mettono abilmente in atto per far acquistare della merce che sta per andare a male. Dunque teniamo gli occhi aperti. Detto ciò conta tantissimo anche come la conserviamo noi una volta che torniamo a casa.
Difatti se la terremo in luoghi troppo caldi e umidi o vicino a fonti di calore, come il forno ad esempio, non possiamo pretendere che duri un granché. Riporla in frigo in certi casi è d’obbligo così come posizionarla nel congelatore in altri. Tuttavia capita che sovente nemmeno questi accorgimenti bastino. E ora vi arriva in aiuto un abile trucchetto per fare durare più di un anno la vostra verdura in ottimo stato.
Affidatevi al sotto vuoto
In poche parole vi basterà metterla sotto vuoto. Alcuni sostengono che questa tecnica sia assolutamente il top soprattutto per i pomodori, carote, zucchine e barbabietole che rimangono meravigliosi, oltre un anno. Tale tecnica tuttavia può essere applicata anche alla frutta. In ogni caso se non si vuole mettere in atto questo escamotage, si può sempre affidarsi al congelatore.
Tuttavia anche qui potete applicare un altro rimedio per rendere la vostra verdura ancora più conservata. Per esempio prima di congelarla provvedete a sbollentarla un po‘ e quando sarà completamente fredda procedete a congelarla. Infine, alcuni esperti sostengono che se anche volete provvedere a metterla sotto vuoto dovrete per forza di cose congelarla onde evitare l’arrivo di cattive sorprese.