Aglio, perché dovresti sempre fare questa cosa prima di soffriggerlo I Il segreto degli chef
Aglio, la cosa che dovresti fare sempre prima di friggerlo. Il motivo è presto detto. Il consiglio di un vero esperto.
All’interno delle nostre cucine gli aromi non possono mai e poi mai mancare. E fra di essi dobbiamo di certo annoverare l’aglio per donare pure un tocco più deciso ed accattivante a tantissimo nostri piatti. Pensiamo poi a un vero classico della nostra alimentazione che piace praticamente a tutti.
Facilissimo da preparare può pure essere considerato qualcosa di decisamente low cost e poco calorico, oltre che estivo. Stiamo parlando degli spaghetti aglio, olio e peperoncino che sono l’ideale per il classico buco allo stomaco di Mezzanotte o per una spaghettata in compagnia dei nostri cari amici.
Oltre a ciò possiamo utilizzare l’aglio in altri tantissimi altri modi in cucina, anche per preparare un buon soffritto che è alla base di risotti o sughi di vario genere. Alcuni lo sfruttano anche per la preparazione di squisiti e assai saporiti minestrosi che sono fantastici, come ci dicevano le nostre nonne, per scaldare i pancini nei periodi invernali.
Aglio, la sua migliore conservazione
Tuttavia per averlo in salute è importante conservalo come si deve all’interno delle nostre case e soprattutto delle nostre cucine. Dunque dobbiamo evitare come la peste di metterlo in frigo dove le temperature sono decisamente troppo basse e rigide per lui. Di contro non vanno affatto bene nemmeno quelle troppo elevate.
Ergo, dove dobbiamo conservarlo? Meglio se in un sacchetto di carta ben pulito e in un luogo asciutto e fresco della nostra credenza. Pertanto deve essere ben lontano dalle fonti di calore come il forno o il termosifone. E se vogliamo rendere l’aglio ancora più digeribile quando lo usiamo per cucinare, facciamo attenzione a come lo tagliamo.
Il taglio perfetto
Al di là se preferiamo schiacciarlo per creare ricette dal gusto più pungente e deciso o se lo vogliamo tagliare a pezzetti solo per insaporire un poco una pietanza, dobbiamo sempre e comunque seguire un valido suggerimento. Quale? Quello di tagliarlo esattamente a metà in verticale, quindi passare a una semplice rimozione.
Si tratta di quella dell‘anima verde che solitamente è quella che può risultarci più indigesta. Per farlo possiamo utilizzare un coltellino oppure uno stuzzicadenti. In questa maniera potremo utilizzare l’aglio con maggior disinvoltura senza il terrore di non digerirlo. Tuttavia, a causa del suo sapore bello evidente, non eccediamo mai con il suo utilizzo soprattutto se non conosciamo bene i gusti dei commensali.