Home » Superfood, è tutto falso: i nutrizionisti spiegano perché stai sprecando denaro I Ci resti male quando leggi

Superfood, è tutto falso: i nutrizionisti spiegano perché stai sprecando denaro I Ci resti male quando leggi

Superfood
Superfood – laterradelgusto.it

Superfood? Probabilmente ti hanno sempre fatto credere qualcosa di sbagliato. Ecco tutta la verità che nessuno racconta.

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare di superfood. Un termine che si legge sui giornali, che ci ripetono in TV, onnipresente anche sui social. In particolare il, termine viene associato ad alcuni specifici alimenti che sarebbero in grado di offrire all’organismo una quantità di nutrienti maggiori rispetto a quelli di altri cibi.

Ma non in molti sanno che il termine superfood non ha alcuna derivazione scientifica. Superfood è infatti una parola utilizzata per la prima volta nel 1949 da parte di un giornale pubblicato in Canada in cui venivano presentate quelle che erano le proprietà nutrizionali di un dolce come il muffin. Insomma, più una trovata pubblicitaria, piuttosto che qualcosa con un fondamento scientifico.

Non sono pochi gli alimenti che negli anni sono stati inseriti all’interno di quella che è una sorta di lista dei supercibi, tra di essi l’avocado, l’olio di cocco, le mandorle, alcune alghe e molti altri ancora.

Alcuni di essi vengono utilizzati per la produzione di integratori alimentari da assumere per scopi diversi. Efficaci? Probabilmente si, ma solo se inseriti all’interno di uno stile di vita adeguato, pensato per il benessere dell’individuo.

Alcuni dei superfood più alla moda

Quelli che comunemente vengono chiamati superfood sono dei veri e propri Vip del banco frigo e anche degli scaffali di ogni supermercato. Alcuni di essi sono molto costosi, ma alcuni esperti ad oggi ci dicono che acquistandoli si stanno solo sprecando i propri soldi. 

In particolare si parla dell’olio di cocco, che dovrebbe essere utilizzato al posto del classico olio di oliva, che detto tra noi è il vero superfood italiano, la quinoa, le alghe come quella spirulina che fa diventare tutto color puffo, latte di mandorle, semi di chia. 

uova
uova – laterradelgusto.it

Le uova sono le vere Vip

No, non sono inserite nella lista dei superfood, forse sono troppo poco costose o comunque troppo poco fashion per essere considerate tali, eppure le uova sono ad esempio ricche di grassi omega3, che aiutano il corpo a contrastare i radicali liberi.

Non contengono solo vitamina E come l’olio di cocco, ma anche la A e la D, entrambe indispensabili per il sistema immunitario. Inoltre le uova hanno un numero di nutrienti maggiore rispetto a qualsiasi altro superfood. Ma allora per quale motivo non si parla mai di uova come superfood? Questione di marketing? Questo non possiamo certo saperlo.