Iginio Massari, il trucco per un tiramisù perfetto: nel mascarpone un ingrediente segreto I Puoi farlo ogni volta
Ecco il segreto de tiramisù perfetto. Igino Massari utilizza proprio questo trucco, scopriamo qual è per imitarlo a casa.
Il tiramisù è un dolce che piace veramente a tutti. Sarà per la sua semplicità, per la consistenza, per il caffè o la gustosa crema al mascarpone, ma non c’è nessuno che sa resistergli. In realtà curiosando sul web è possibile trovare moltissime versioni tutte diverse l’una dall’altra.
C’è chi o preferisce alle fragole, chi invece opta per una versione al pistacchio, chi, soprattutto se ci sono bambini, decide di sostituire il caffè con l’orzo. Ma senza dilungarci troppo sulle versioni più o meno innovative, noi ci riferiamo alla ricetta originale, quella a cui si pensa quando si sente la parola tiramisù.
Quello che serve? Una manciata di ingredienti: mascarpone, uova, zucchero caffè e savoiardi. Nulla di più semplice no? Il famosissimo pasticcere, con più di 50 anni di esperienza, ha però elaborato una ricetta leggermente diversa, stiamo parlando di Igino Massari. Il grande pasticciere prepara due creme: da una parte la classica crema pasticciera e dall’altra una a base di mascarpone e panna.
Le unisce insieme per un risultato veramente da leccarsi i baffi. Scopriamo come.
Tutto l’occorrente
Per scrivere tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare il tiramisù come Iginio Massari, avrai bisogno di carta e penna, l’elenco è pitturato lungo. Per la preparazione della crema pasticciera dovrai utilizzare:
- 3 tuorli di uova medie;
- 40 g di zucchero;
- 1 baccello di vaniglia;
- 10 g di amido di mais;
- 100 g di latte intero;
- scorza di un limone grattugiato.
Per la bagna saranno sufficienti 5 g di zucchero, 45 g di acqua e 45 g di farina. Invece per la crema al mascarpone: 150 g di mascarpone e altrettanta panna fresca, 3 g di gelatina in polvere, 15 g di acqua bollente.
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare la crema pasticciera, inserire una ciotola abbastanza capiente e metterla in freezer. All’interno di un pentolino scaldare il latte unendo anche il limone e la vaniglia, quindi lasciar bollire mentre in un’altra ciotola di monteranno i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido. Quando il latte bolle spegnere fuoco e versare al filo sulle uova mescolando, prima di passare il tutto nella ciotola fredda, lasciar riposare.
Per la crema al mascarpone si inizia lavorando il mascarpone con lo zucchero affinché diventi una crema liscia, quindi aggiungere la panna e montare. Quindi far sciogliere i fogli di gelatina, prima di aggiungerli, ma dopo averli lasciati in ammollo per qualche minuto. A questo punto si uniscono le due creme per comporre il tiramisù,