Lifestyle

Vino, tre trucchi per aprire la bottiglia se non hai il cavatappi I Ti svoltano la serata

Vino – laterradelgusto.it

Devi aprire la tua bottiglia di vino ma ti sei accorto di non avere il cavatappi? Ecco 3 trucchi che non ti rovineranno la serata

L’orario di lavoro è finito e stasera hai deciso di concederti un bel bicchiere di vino per rilassarti. Allora piccola sosta al tuo negozio di fiducia per acquistare quello che tanto desideri e poterti godere un buon calice mentre consumi la tua cena. Lo hai scelto con cura vero?

Ebbene adesso è proprio arrivato il momento di tornare a casa e nel tragitto già pensi a quando finalmente, sarai comodamente seduto sulla tua poltrona a sorseggiare il tuo buon vino. Arrivi a casa, togli i vestiti da lavoro, doccia, metti un po’ di musica prendi il calice, la tua bottiglia di vino.

È tutto pronto ma sul più bello…. ti rendi conto di non avere il cavatappi. Serata rovinata? No, in realtà possiamo risollevartela noi con qualche piccolo trucchetto che ti permetterà di aprire la tua bottiglia e. gustare il tuo buon vino.

Quello che ti occorrerà saranno degli oggetti che potrai trovare facilmente a casa. Di uso comune, li avrai sicuramente e potrai aprire la bottiglia senza alcun problema.

Come conservare una bottiglia di vino

Però, prima di svelarti quelli che sono i trucchetti che abbiamo pensato per te, per aprire la tua bottiglia di vino anche senza cavatappi, vorremmo soffermarci su un importante particolare. Per poter bere il vino alla condizione migliore, è importante che esso venga conservato nella maniera corretta. Le modalità sono diverse a seconda che si tratti di vino bianco, rosso, rosato o bollicine.

Mentre lo spumante dovrebbero essere conservato ad una temperatura intorno ai 10/12 gradi, il vino bianco tra gli 8 e i 12, il vino rosso tra i 12 e i 15. Sì, che il vino rosso debba esser bevuto a temperatura ambiente è una leggenda.

3 trucchi per aprire la bottiglia di vino senza il cavatappi – laterradelgusto.it

3 trucchi efficaci

Per aprire la tua bottiglia potresti utilizzare delle chiavi. Ti consigliamo di di prendere una chiave che non ti serve più, nel caso in cui si danneggiasse. Quindi togli la pellicola da sopra il tappo e utilizza la chiave come un vero cavatappi. Inseriscila nel tappo con un’inclinazione di 45 gradi e poi ruotala delicatamente. Altrettanto efficace è il mestolo da cucina o comunque un cucchiaio di legno. Anche in questo caso dovrai rimuovere la pellicola, appoggiare la bottiglia su una superficie piana e battere l’estremità del manico sul tappo per farlo rientrare. No, il vino non prenderà il sapore del sughero a meno che non si rompa.

Hai mai pensato di utilizzare una scarpa per aprire una bottiglia di vino? Inserisci la bottiglia nel foro della caviglia e batti deciso ma senza esagerare con la forza su un muro, il tappo piano piano inizierà ad uscire. Ci vorrà del tempo, ma il metodo è efficace. Puoi sostituire la scarpa con uno strofinaccio, l’importante è non rovinare il muro.