Acqua frizzante, non è il massimo per la tua salute. Lo dicono i medici. Ecco il perché.
Sono davvero tanti i fan dell‘acqua frizzante. Anzi c’è chi addirittura sostiene, pure a spron battuto sui Social, che non riesce a pasteggiare come si deve senza di essa. Altri ancora sostengono che sia molto più dissetante rispetto a quella liscia. Ergo, in estate ne bevono di più. Un classico è poi accompagnarla con un po’ di menta o qualche fettina di limone.
In ogni caso pare che questo tipo di acqua non sia proprio il massimo per la nostra salute che è il dono più prezioso che abbiamo. Pertanto dovremo salvaguardarla maggiormente sia a livello psicologico che fisico. Al di là di ciò se vogliamo stare bene non possiamo fare sempre di testa nostra ma nemmeno rinunciare alle piccole gioie della buona tavola. Dunque nemmeno all’acqua frizzante.
Questo significa che se la beviamo di tanto in tanto ok, ma non dovremo, come si suol dire, farci il callo. Pasteggiarci poi non sarebbe il massimo. E a dirlo s0no i medici e i nutrizionisti. E costoro sostengono pure che non vada nemmeno bene bere dell’acqua liscia eccessivamente ghiacciata. E quando fredda beviamola piano, sorseggiandola un poco alla volta.
Oltre a ciò non esageriamo con acqua e zucchero, anche se siamo sotto tono. Un bicchiere ogni tanto possiamo concedercelo ma non di più. Tornado a quella frizzante, c’è da aggiungere che ne esistono sia quelle che lo sono solo leggermente sia quelle che lo sono decisamente tanto. E questo cambia a seconda della quantità di gas che si aggiunge all’acqua stessa che di suo è liscia.
In poche parole si aggiunge anidrite carbonica. E sarebbe questo processo di aggiunta che già dovrebbe metterci sulla difensiva. Se sappiamo che le bibite gassate e zuccherate fanno male e siamo a volte avvezzi a tenerle lontane, perché ci ostiniamo a dire che l’acqua frizzante vada bene? Ed è su queste basi che è nata una forte diatriba sul Web tra chi la difende e tra chi la combatte con le unghie e con i denti.
Molti studi dimostrano che bere acqua frizzante ogni giorno, soprattutto a pasto, non solo può donarci i tanti antiestetici gonfiori ma anche farci prendere dei kg di troppo se esageriamo con il suo consumo. Inoltre per chi ha problemi di stomaco può regalare arrossamenti e irritazioni a non finire.
Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, causerebbe pure la carie e l’arrivo dei tanto temuti denti gialli. Fatto sta che non solo l’acqua frizzante può darci dei problemi in tale direzione ma anche tutte le acque aromatizzate che in alcuni casi sono soltanto lisce. Insomma, la battaglia è ancora aperta e la questione non è del tutto chiara e risolta.