Cipolla e aglio: il luogo migliore per conservarli e tutti gli errori da non fare I In pochi lo sanno
Cipolla e aglio, i luoghi top dove conservarli e gli errori da non fare mai più.
Nelle nostre cucine, per creare gustose ricette non possono mai e poi mai mancare la cipolla e aglio. Con essi possiamo realizzare piatti semplici e nel contempo meravigliosi, oltre che sfruttarli come insaporitori. Basti pensare nel primo caso alle frittate che possiamo preparare e che sono fantastiche sia calde che fredde.
In inverno possiamo prepararci delle ottime zuppe nonché farle al forno. Con l’aglio poi possiamo allestire un primo piatto decisamente gustoso e facilissimo da preparare e che è adatto in ogni periodo dell’anno. Stiamo chiaramente parlando dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Tornando al loro ruolo di insaporitori, dobbiamo ricordarci che per rendere più gustosi e accattivanti le nostre pietanze è fondamentale che sia la cipolla sia l’aglio siano in ottimo stato, dunque che non perdano le loro caratteristiche e i loro fantastici aromi. E per farlo bisogna stare molto attenti alla loro conservazione.
Cipolla e aglio, mai conservarli così
Cominciamo con il dire che se la cipolla, dopo essere tagliata, può essere congelata con l’aglio ciò non lo possiamo fare. Inoltre il frigo per la conservazione di entrambi non va affatto bene dal momento che se sceglieremo questa opzione per conservarli rischieremo di farli andare a male in un battito di ciglia.
Inoltre ben presto inizieranno a perdere le loro caratteristiche aromatiche, dal momento che i loro aromi si saranno pure mischiati con gli altri alimenti presenti in suddetto elettrodomestico. Altra cosa da non fare è quella di conservarli in luoghi troppo caldi e afosi. Ergo, evitate come la peste di riporli vicino a fonti di calore come forno, fornetti e termosifoni. No anche all’inserimento in barattoli e sacchetti di plastica.
Come conservarli al meglio
Dunque dove conservarli? Per quanto concerne la cipolla sarebbe d’uopo in un luogo fresco e all’interno di un sacchetto di carta forato o di un cartoncino. Stesso discorso per l’aglio ma meglio se posto in un luogo dove si toccano i 10°. Ergo, possiamo appenderlo in garage o in cantina, magari avvolgendolo in uno strato di carta assorbente da cucina.
Altro consiglio è di non sbucciarlo o lavarlo prima di metterlo via. Fatelo solo quando lo dovrete impiegare in cucina per dare adito alle vostre ricette, da quelle più classiche a quelle ben più fantasiose. Se per errore doveste sbucciarlo, conservatelo solo in quel caso in un barattolo di vetro da lasciare in un piano di coccio della cucina.