Emergenza listeria, se mangi questi nove cibi sei sempre a rischio I Non solo wurstel: tanti non lo sai
Negli ultimi tempi sono sempre di più i cibi che sono stati additati in quanto portatori di listeria. L’allarme ora pare essersi ulteriormente espanso.
Sono esplosi nuovi focolai nel nostro Paese per quanto riguarda l’allarme listeria che sembra spandersi sempre più a macchia d’olio e intaccare diverse tipologie di cibi, con conseguente ritiro di prodotti dai banconi del supermercato. Moltissimi dei casi scoppiati in tempi più recenti parevano in particolare riguardare i latticini.
Ora l’allarme sembra aver intaccato anche altre tipologie di cibo, stando ai rapporti sempre e costantemente aggiornati del Ministero Della Salute, sempre la fine di tenere informati i consumatori sui rischi che si possono correre. Il batterio è presente in natura e sembra anche in grado di sopravvivere a bassissime temperature.
La sua proliferazione quindi è piuttosto semplice ed è per tale motivo che ne è stato diramato l’allarme. Parecchi prodotti alimentari di varia natura sono infatti stati segnalati e ne è stato ordinato l’immediato ritiro dagli scaffali dei supermercati. Ne sono inoltre stati diramati i numeri di serie al fine di tenere informati i consumatori al massimo grado.
Allarme listeria i prodotti da non consumare
Se qualora ci si fosse dovuti accorgere di essere in possesso di uno dei prodotti appartenenti al numero dei serie segnalato, insieme alla relativa data di scadenza, la cosa da fare era assolutamente di non consumarlo. Vivamente consigliato è poi il fatto di recapitarlo appena possibile al punto di vendita ove è stato acquistato.
Tuttavia, dal momento che pare che i prodotti alimentari a rischio siano molti di più di quelli che sono stati sino ad ora segnalati, ne è stata diramata anche una specifica lista. In poche parole si parla di wurstel, carne, pesce crudo, latte non pastorizzato, verdure crude, latticini, salsicce, insalate preconfezionate, insaccati poco stagionati e affettati.
Le precauzioni da prendere
Sono infatti state rese note della precauzioni da prendere al fine di tutelarsi al momento del consumo di alcuni alimenti, quantomeno al fine di prevenire tale contagio. Alcune di esse riguarderebbero il cuocere i wurstel non meno di 4 minuti prima di consumarli, essendo quelli in cima alla lista.
Altre precauzioni comprendono invece innanzitutto risciacquare molto bene gli alimenti crudi prima di cucinarli. Separare per ben carne o pesce crudi da verdure o cibi cotti e pronti al consumo, lavarsi molto bene le mani prima accingersi a cucinare e pulire sempre con grandissima accuratezza i piani di lavoro e il set dei coltelli che verranno impiegati, sono altre dritte da tenere a mente.