Limoni, il trucco per farli durare a lungo senza rischio di ammuffire I Non li butterai più via nemmeno uno
Limoni, il trucchetto, decisamente geniale, per farli durare molto più a lungo. Non ne butterai via manco mezzo.
I limoni sono decisamente assai duttili in cucina e in casa in linea generale. Sono infatti fantastici da usare in mille modi per cucinare e per insaporire tantissime pietanze, da quelle dolci a quella salate. Inoltre sono il top per rendere più accattivante il tè, caldo o freddo che sia, o anche semplicemente l’acqua.
Possiamo utilizzarli anche per eliminare in un battito di ciglia i cattivi odori all’interno del nostro frigo che è in assoluto l’elettrodomestico che usiamo di più e che deve stare sempre costantemente acceso per conservare gli alimenti che contiene. Inoltre possiamo usare il limone con il suo succo per pulire il bagno e donare un tocco di freschezza in più a quel ambiente.
Ed è per questo motivo che il suo aroma è molto sfruttato all’interno di detersivi e di detergenti, pure per la pulizia personale. Dunque un bel cestino di limoni non può mai e poi mai mancare all’interno della nostra dimora. Peccato che soprattutto ora, con il caldo che fa, rischiano di andare a male in un battito di ciglia. Dunque, come conservarli al meglio?
Limoni, mai in frigo se non vuoi trovarli marci
Il primo consiglio da darvi è di comprarne sempre un po’ ma di non eccedere mai con la quantità e di visionarli sempre prima di acquistarli. Non fatevi abbindolare dal prezzo e verificate, osservando con cura ad uno uno quelli contenuti nella retina, se sono ok. Altrimenti comprateli sfusi.
Oltre a ciò non fate mai il clamoroso errore di riporli in frigo. Ma come? Se lo facciamo per dire ciao ciao con la manina ai cattivi odori non possiamo conservarli lì? No, non lo dovete fare se non volete trovarli marci. Potete farlo solo se vi è avanzata qualche fetta. In quel caso, riponetela in un bicchiere di acqua fredda e solo in seguito in frigo. Tuttavia dureranno così solo 7 giorni.
Dove e come conservarli al top
Per conservare bene i limoni evitate poi i luoghi troppo caldi e afosi. Dunque non posizionateli mai vicino a termosifoni, forni e fornetti. Sì invece a un ambiente fresco, ma non freddo polare, e dove c’è un bel flusso d’aria. Non lasciateli però mai così se li tagliate o dovrete buttare le fettine rimanenti già poche ore dopo. Per quelle seguite la dritta che vi abbiamo donato poco fa.
Se poi volete che vi durino ancora di più, congelate, proprio come potete fare con le cipolle. Per quanto concerne il succo di questo straordinario agrume, vi basterà riporlo in stampini da ghiaccio e poi nel freezer. Se volete infine conservare solo la buccia, grattugiatela, quindi riponetela con cura in un contenitore ermetico e poi nel freezer.