Pomelo, in pochissimo conoscono questo agrume: è più antico di arancio e limone I Benefici e ricette
Ecco il pomelo uno degli agrumi più antichi al mondo, ancora in pochi lo conoscono. Moltissimi i benefici dovrebbe essere utilizzato sempre.
Gli agrumi sono tra i frutti che offrono un maggior quantitativo di vitamine e di minerali. Proprio per questo non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Gli agrumi possono essere consumati come frutto da tavola, ma anche utilizzati per la preparazione di diversi piatti sia dolci che salati.
Alcuni esempi? Ci viene in mente il pollo all’arancia, le scaloppine al limone, marmellata di agrumi e perchè no? Gli agrumi si possono anche inserire in una gustosa insalata estiva insieme a delle noci e a dei finocchi crudi. Ma quali sono gli agrumi? limone, arancia mandarino e anche il pomelo.
Forse non in molti conoscono quest’agrume che in realtà è un incrocio tra il mandarino e il cedro ed è molto più antico di altri suoi amici agrumi. Ricco il suo apporto di vitamine e antiossidante, può anche essere utilizzato per curare le ferite. Ottimo per migliorare la digestione, protegge il cuore e aiuta coloro che soffrono di anemia.
Dalla classica forma a pera, con la buccia di colore verde, il suo sapore è abbastanza dolce e fresco. Un frutto che arriva fino a noi dalla Californi ed è molto diffuso in Asia.
Un frutto benefico
Innanzitutto il pomelo può essere consumato anche da chi segue una dieta ipocalorica in quanto il suo apporto di calorie è veramente molto ridotto. Ricco però di vitamina C, acido folico, petacareotne ne e anche potassio; oltre alla febbre, al calcio e al magnesio. Una composizione che lo rende l’alleato perfetto del sistema cardiovascolare, permette di migliorare anche la memoria e la concentrazione.
Le sue doti bruciagrassi lo rendono perfetto per chi deve perdere peso. Regola la pressione, e anche il colesterolo. Contribuisce alla salute dell’apparato urinario e i muscoli. Utile antinfiammatorio aiuta l’attività intestinale e va a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare da essi causato. L’alto contenuto di acido folico lo rende un frutto caldamente consigliato in gravidanza.
Come utilizzarlo
Il pomelo per essere consumato deve essere privato sia della buccia che dell’albedo. Molto semplice da sbucciare i suoi spicchi possono essere utilizzati in molteplici modi. Ottimo nelle insalate, abbinato al radicchio, in questo caso si consiglia di spellarlo per un consumo migliore.
Viene anche proposto un risotto tonno e pomelo, un piatto freddo adatto alle lunghe giornate torride estive. Infine ti consigliamo di provare il sorbetto al pomelo, da preparare con 1 l di acqua, 400 ml di succo di pomelo 160 g di zucchero di canna e 10 g di zest di limone grattugiato.