Arance, c’è un modo molto più semplice di sbucciarle: col trucchetto lo fai in due secondi
Arance, vuoi sbucciarle velocemente e facilmente? Ecco l’abilissimo trucchetto del quale non potrai più farne a meno.
Che goduria mangiarsi una buona arancia a merenda o creare con una essa una spremuta, leggermente zuccherata, per colazione o per darci un po’ di energia in più durante la giornata! Tuttavia in tal caso, è doveroso sottolinearlo, dovremo impiegarne un paio. Inoltre tale speciale agrume è fantastico pure in cucina per rendere più speciali alcuni piatti salati e preparare torte e biscotti.
Ridotta a fettine, poi caramellate o essiccate, è molto usata pure nei ristoranti per decorare piatti. Ricordiamo che l’impiattamento è un’arte vera e propria e che oggi sono disponibili non solo volumi ma anche corsi sia di persona sia online per impararlo come si deve. Torniamo ora alle nostre arance che sono agrumi meravigliosi, da gustarsi tutto l’anno.
Tra l’altro sono pure dotate di un profumo delizioso che è un vero inno alla vita. Ed è per questo motivo che sono molto usate anche per creare aromi e deodoranti per la nostra casa. Fatto sta che a volte siamo restii ad acquistarle, al di là dei costi, per il fatto che siamo in difficoltà a sbucciarle.
Arance, l’importanza del lavaggio
Diciamo che sovente ci lamentiamo sui risultati ottenuti e soprattutto sosteniamo che l’impresa, per così dire, sia troppo lunga. E ciò capita se abbiamo particolarmente fretta, se siamo nervosi e se solitamente non siamo avvezzi ad occuparci noi della cucina. In ogni caso non dobbiamo mai rinunciare a una buona arancia.
Dunque, dopo averla lavata per sicurezza sotto il getto dell’acqua corrente e averla asciugata con cura con un panno morbido e perfettamente asciutto possiamo procedere a sbucciarla e e mai prima. Ricordatevi che se di un frutto non mangiate la buccia va comunque sempre lavato. Del resto i pesticidi e i vari batteri non si arrendono mai. E ora preparatevi a sbucciare facilmente la vostra arancia.
Il trucchetto per sbucciarle velocemente
Tagliate in primis la base e in secundis la parte superiore. Fatto ciò fate un taglio a un lato di questo straordinario frutto arrivando fino al centro. A questo punto fermatevi rigorosamente a metà. Ora noterete l’arancia si aprirà come per magia e sbucciarla sarà davvero un gioco da ragazzi.
Se invece siete più avventurosi, vi basterà inserirla nel vostro forno a microonde per soli 20 secondi. Non un secondo di più. In questo veloce lasso temporale il frutto non si scalderà e la buccia si staccherà molto facilmente. Ovviamente evitate di toccarla subito con le mani e armatevi di un guantone da cucina per evitare di scottarvi.