Attenzione, questi comuni frutti e vegetali se non li mangi correttamente ti avvelenano I Finisci dritto all’ospedale
Alcune vegetali se non consumati nella maniera corretta possono essere causa di gravi problemi per la salute, scopriamo insieme quali sono.
Gli esperti consigliano di consumare frutta e verdura nella quantità di 5 porzioni al giorno. Perchè frutta e verdura sono i nostri maggiori alleati per il benessere del corpo e dell’organismo in generale. Ma attenzione perchè come si dice? Non tutte le ciambelle riescono con il buco giusto? Ecco anche per la frutta e la verdura vale lo stesso.
Ci sono alcuni alimenti che se non preparati o non consumati nella maniera corretta sono potenzialmente dannosi per il corpo. Al primo posto tra i vegetali potenzialmente dannosi ci sono i funghi. Il consiglio che si offre in merito è sempre lo stesso, quello di affidarsi a degli specialisti per il loro acquisto.
Consumare funghi selvatici è possibile solo nella misura in cui si sia certi di consumare prodotti che non siano velenosi. Sono moltissime le specie velenose che possono mettere al rischio non solo la salute, ma in alcuni casi addirittura la vita di chi li consuma.
Ma il fungo non è l’unico, anzi è uno dei tanti vegetali che possono essere dannosi e che in molti non ne conoscono i rischi.
I frutti potenzialmente dannosi
Una mela al giorno leva il medico di torno vero? Non se si consumano i semi presenti al suo interno. Essi secernano un composto chimico a base di cianuro sostanza altamente tossica. Lo stesso vale anche per altri noccioli di frutta come ad esempio le ciliegie, le prugne e anche le pesche.
Per quello che riguarda le bacche di sambuco esse devono essere consumate solo se mature. Estremamente velenosi sono i rami e le foglie che se masticate disturbano lo stomaco in maniera notevole.
Gli altri alimenti potenzialmente pericolosi
Altro pericolo per la salute è il rabarbaro, o meglio le foglie di rabarbaro che al loro interno è presente l’acido ossalico che in piccole quantità può essere dannoso per i reni, invece se assunto in grandi quantità è possibile addirittura che possa portare alla morte. Nelle foglie delle patate invece, è presente la solanina altamente velenosa.
Infine piccola parentesi sui fagioli. Questo legume che fa molto bene per via dell’alto contenuto di fibre non deve mai essere consumato crudo perchè al suo interno è presente la fitoemoagglutinina che viene distrutta con 30 minuti di cottura.