Mettere nel microonde un uovo bollito non solo è un errore, ma può essere veramente molto pericoloso. Ecco il perchè.
Il 99% di coloro che in questo momento ci stanno leggendo hanno a casa un forno a microonde. In effetti possiamo affermare che si tratta di uno degli elettrodomestici più utilizzati e più utili in cucina, soprattutto se si è sempre di corsa e non si ha tempo per prepare espressi tutti i piatti.
In merito a questo apparecchio non sono stati pochi gli studi condotti e qualcuno ha portato a risultati veramente curiosi. Non mancano poi esempi di esperienze di vita reali secondo le quali l’utilizzo del microonde porterebbe a delle problematiche di salute e comportamentali.
Eppure la tecnologia di è evoluta e ovviamente i microonde di oggi non sono gli stessi di quelli che venivano utilizzati negli anni ’90. Nonostante questo, sono moltissimi ad evitarne l’utilizzo in alcune specifiche circostanze, mentre altri ne fanno uso in maniera quotidiana.
Ad esempio molte mamme affermano che scaldare il latte del bambino al microonde lo agiterebbe troppo, cosa che non succede se si riscalda il liquido nella classica acqua calda o nello scalda biberon.
Negli Stati Uniti di recente un uomo ha provato a citare in giudizio un ristorante, perchè secondo lui reo di avergli servito un uovo esplosivo. Sembra che infatti, l’alimento sia stato scaldato al microonde e una volta arrivato all’uno gli sarebbe esploso all’interno della bocca, portandogli problemi di udito.
La questione sarebbe poi stata risolta per via stragiudiziali, anche se gli esperti non si sono fermati qui, volendo far luce sull’accaduto ma anche sulle possibili precauzioni da prendere nel caso in cui si decidesse di utilizzare il microonde per cuocere le nuove bollite.
Interessanti sono i risultati degli studi condotti a riguardo. Sembrerebbe che una bassissima percentuale di uova esplodano all’interno del microonde, a meno che queste non vengano accidentalmente sbattute su una superficie dura o su un oggetto appuntito. In ogni caso l’esplosione che se ne ottiene è altamente improbabile che abbia danneggiato l’udito del signore.
Ma quello che è ancora più interessante è che il tuorlo dell’uovo risulta avere una temperatura maggiore dell’acqua in cui viene immerso, quindi è probabile,e che per via di una particolare proteina presente al suo interno, il tuorlo sia più sensibile alle radiazioni del microonde.