Gonfiore di stomaco: la lista dei cibi più pericolosi I Non lo diresti mai: sono quasi sempre cibi salutari
Gonfiore di stomaco, attento a questi cibi. Sarebbero salutari sulla carta ma ti fanno gonfiare come un palloncino.
Gonfiore, addio! Sarebbe davvero molto bello poterlo dire, vero? Tra l’altro in alcuni casi, sebbene siamo in forma e non abbiamo nemmeno 1 kg di troppo, notiamo nell’addome dei gonfiori e il crearsi della classica pancetta. Se da un lato nel caso delle donne ciò può accadere per un discorso ormonale e soprattutto legato al flusso mensile, c’è anche da dire che entri molto in gioco l’ansia.
Difatti costei è decisamente la peggiore alleata non solo del nostro benessere psicologico ma anche fisico. Ricordiamoci poi che i due emisferi sono costantemente collegati e connessi. Anche l’assunzione di alcuni farmaci può talvolta procurarcela. Altre volte però la causa di questi gonfiori è da vedersi in alcune scelte alimentari che facciamo.
Alcuni ora rimarranno inorriditi. Mangiano sano, bevono i canonici 2 litri di acqua al giorno, meglio se liscia. Alle 3 tazze di tè verde e non rinunciano nemmeno alle tisane sgonfianti e digestive dopo pasto. E la sera prima di andare a nanna sorseggiano una camomilla. Inoltre dormono 8 ore a notte.
Gonfiore, attento a cosa mangi
Dulcis in fundo fanno tanto movimento e praticano pure sport. Stanno pure alla larga dai dolci, dagli eccessivi condimenti e dalle bibite gassate. Dunque dove sbagliano? Sbagliano nel mangiare alcuni cibi. Per carità sulla carta sarebbero anche sani ma il punto è che se mangiati a grandi dosi possono provocare per l’appunto antiestetici gonfiori.
Tra l’altro in questa particolare lista figurano pure alcuni legumi e alcune verdure. Ma come? I nutrizionisti ci invitano a mangiarne più verdura, per la verità non solo in estate, e poi ci ritroviamo la pancia gonfia? Ora vi diremo tutto quanto e così potrete ritornare ad avere il vostro ventre piatto.
I cibi apparentemente sani che ci fanno gonfiare
Allora, come già accennato, parlando di legumi non esagerate con i fagioli ma nemmeno con i piselli. Occhio anche ai broccoli che se mangiati in grande quantità ci fanno gonfiare come dei palloncini. Attenzione anche a fare eccessivo uso in cucina sia della cipolla sia dell’aglio che alla lunga possono risultare indigesti e quindi provocarci gonfiori.
Riguardo alla frutta non esageriamo con le mele, soprattutto dopo un lauto pasto. Meglio morderla a merenda. Attenzione anche ai cereali, soprattutto se raffinati. Infine, non esagerate con il latte e i latticini. Tra l’altro molte persone non sanno di essere intolleranti al lattosio. Ed è per questo motivo che il ventre si gonfia.