Uova, non aprirle più sul bordo della ciotola: è pericoloso per la salute I Il modo migliore è questo
Ecco come aprire le uova senza correre alcun rischio per la salute. Da oggi non le aprirai più del bordo della ciotola.
Dobbiamo ammetterlo che lo facciamo tutti. Un po’ ingenuamente apriamo le uova sul lato della ciotola con una serie di possibili rischi a cui ci esponiamo con questo semplice gesto, che per noi è quasi scontato. Se si sapesse che si sta commettendo un grande errore per la propria salute probabilmente non si farebbe più.
Aprire le uova sul bordo della ciotola o su quello della padella in cui poi andranno cotte non è di certo una buona idea e ti vorremmo spiegare il motivo. Ma innanzitutto ti ricordiamo che le uova, se aperte nella maniera corretta, sono un alimento che offre moltissimi benefici.
Una leggenda metropolitana è in circolazione su di loro e cioè quella che non andrebbero consumate in quantità elevate perchè causa principale della comparsa del colesterolo, ma in tutta sincerità possiamo dirti che non si rivelano certo essere più dannose di un qualsiasi altro alimento.
Anzi le uova al loro interno contengono ferro, fosforo, calcio e una certa dose di vitamina K12 in grado di rinforzare le ossa. Inoltre non mancano le vitamina del gruppo B, in particolare la B12 indispensabile per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Insomma un alleato del benessere se consumate nella maniera giusta e inserite in una dieta equilibrata.
Perché non rompere le uova contro la ciotola
Rompere le uova contro la ciotola in cui poi il cibo verrà preparato espone a una serie di rischi. Il primo è la possibilità che qualche frammento di guscio cada all’interno della preparazione. Ovviamente il guscio delle uova è commestibile, ma deve essere sterilizzato, o comunque polverizzato. Oltre ad essere possibile fonte di infezione batterica, il guscio può essere causa di piccoli graffi e ferite alla bocca.
Inoltre, dato alla mano dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità, sembra che così facendo il rischio di contrarre salmonellosi aumenta notevolmente. Mai e ripetiamo mai, lavare l’uovo, potrebbe danneggiare la cuticola e quindi esporre anche tuorlo e albume alla contaminazione.
Il modo giusto
Ma quindi in che modo andrebbero rotte le uova? Gli esperti ci dicono che il modo migliore di aprire le uova è contro una superficie che sia veramente piana, in questo modo il guscio non sarà forzato verso l’interno. In questo modo si ridurrà in maniera significativa il rischio che i frammenti di guscio vadano all’interno della ciotola o della padella.
Tutto quello che serve è un tavolo o comunque una superficie d’appoggio in modo tale che tu possa utilizzare un colpo netto ed aprire le uova.