Vuoi allontanare la stanchezza? Con questi 8 cibi ci riuscirai e pure alla grande. Altro che caffè!
Con il caldo, si sa, è più facile percepire la stanchezza sia fisica sia psicologico. Tra l’altro è più che assodato che entrambe siano legate da un filo rosso. Ed è per questo motivo che è fondamentale dedicare delle ore al riposo, non solo riferendosi a quello notturno dedicato al sonno vero e proprio.
Se è vero che dormire le canoniche 8 ore a notte è vivamente consigliato per il nostro equilibrio e per il nostro metabolismo, lo è altrettanto il fatto che dobbiamo trovare degli istanti da dedicare allo svago e alle nostre passioni. Importantissime sono anche le vacanze. Basta anche un lungo weekend ma riuscire a staccare la spina è un vero toccasana per il fisico e lo spirito.
Altro grande aiuto è il movimento e lo sport. Ci può aiutare a mantenerci in forma, a scaricare lo stress e talvolta a socializzare di più. Grandissima importanza assume anche la nostra alimentazione, che dobbiamo curare quotidianamente. Del resto anche il cibo può aiutarci a farci passare la stanchezza.
E no, non pensate, che bisogna per forza bere litri e litri di caffè per salutare la stanchezza. Tra l’altro il troppo storpia, come recita un famoso detto. Oltre a evitare di berne troppo, state attenti a non berlo vicino agli orari notturni, altrimenti ciao ciao sonno! Piuttosto nel pomeriggio bevete del tè verde, meglio se matcha.
Tra l’atro è un grandissimo alleato della nostra linea. Se poi volete dare adito alla vostra golosità dite sì anche a qualche quadratino di cioccolato fondente. Tra l’altro quest’ultimo non fa ingrassare. Dunque non privatene mai, ovviamente senza eccedere nelle porzioni. Venendo alla frutta, non dimenticatevi di mordere una buona e succosa mela.
Difatti questo frutto non aiuta solo, come recita un celebre detto popolare, “a tenere il medico di torno”, ma ovviamente se “ne mangiate una al giorno”, ma anche a donarvi una bella sferzata di energia. Stesso discorso per i mirtilli che sono squisiti. Pure l’avocado vi donerà tanta forza, così come una manciata di noci di macadamia e di germogli, meglio ancora di soia.
Per sentirvi al top puntate sul cavolo che potete usare per creare squisiti ricette nella vostra cucina, compresa una deliziosa pasta a base di questo accattivante ortaggio, un poco di gorgonzola dolce e qualche acciuga. Insomma, in natura esistono aiuti sani e fantastici per darci la carica. Sta a noi cercare di inserirli maggiormente nella nostra dieta.