Cipolla e aglio, attenzione se li conservi qui. Non li otterrai mai morbidi! Come correggere fin da ora il tiro.
Parliamoci chiaro: nelle nostre cucine, sia se siamo degli assi ai fornelli che delle vere frane, non possono mai e poi mai mancare degli alimenti base. E fra di essi figurano di certo sia le cipolle sia l‘aglio. Oltre al fatto che sono molto economici e molto facili da reperire, sono fondamentali per dare quel tocco in più a tanti piatti.
Inoltre possiamo usarli per creare delle ricette non solo semplici ma anche decisamente low cost che oggi vanno tanto di Moda e che prendono i nomi specifici di Salva Cena e Salva Euro. Tra l’altro vanno talmente forte che pure blogger rinomati/e le propongono. Del resto con la crisi che serpeggia ancora tristemente pure in Italia e i perpetui rincari se si vuole cucinare bisognare puntare in tale direzione.
Dunque cucinare qualcosa di buono e di gustoso spendendo poco, utilizzando pochi ingredienti e magari sfruttando quelli alimenti che abbiamo giù in dispensa e/o nel frigo. Questo è anche un metodo, decisamente intelligente e valido, per evitare di fare andare a male tanto cibo.
Ciò sarebbe da evitare come la peste non solo perché si fanno grandi sacrifici economici per acquistarlo ma anche per una forma di vivo rispetto nei confronti di quelle persone che non riescono, come si suol dire, a mettere insieme il pranzo con la cena. Detto ciò, come possiamo conservare come si deve sia la cipolla che l’aglio per evitare di renderli ben presto inutilizzabili?
Per prima cosa badiamo a dove li acquistiamo. Siamo sicuri del luogo? Attenzione se li espongono dove fa troppo caldo perché questa condizione non è il massimo per la loro salute. Dunque anche all’interno della nostra cucina non poniamoli mai vicino a fonti di calore come il forno o il termosifone.
Altro errore da non commettere, se non vogliamo dire addio alla loro morbidezza e ai loro deliziosi aromi, è di riporli il frigo. Tra l’altro a contatto con gli altri alimenti potrebbero mescolarsi con i loro sapori e diventare durissimi. Dunque, che fare? Conservate le cipolle in un sacchetto di carta areato e posizionato in un ripiano della credenza dove risiede una temperatura fresca.
Anche per l’aglio potrebbe andare bene ma il massimo per lui è una temperatura sui 10°. Dunque sarebbe d’uopo riporlo in cantina, garage o in taverna. Possiamo appenderlo, senza staccarlo dai bulbi, in alto all’interno della sua retina. Se poi ci avanza uno spicchio, non riponiamolo mai in frigo ma teniamolo a temperatura ambiente e utilizzalo il prima possibile.