Intestino, se vuoi averlo al top devi dire stop all’insalata! Cosa dice l’esperto.
Soprattutto in estate, a causa del gran caldo e dell’afa, siamo indotti a non accendere forni e fornetti e a gustare maggiormente piatti freddi e belli freschi. Ergo, sia per pranzo sia per cena, che cosa c’è di meglio di un’insalatona? Basta davvero poco per prepararla e anche chi non è particolarmente abile in cucina può farlo in un battito di ciglia.
Tra l’altro gli esperti ci consigliano caldamente, ed è proprio il caso di dirlo, di mangiare più verdura, non solo ora per la verità, ma durante tutto l’anno. Dulcis in fundo l’insalata non costa molto e se optiamo non per quella in busta ma per quella sciolta da acquistare a peso e lavare e tagliare noi a casa risparmieremo tanti bei soldini.
Piace praticamente a tutti e per la verità possiamo anche usarla come pratico contorno ma anche per rendere più speciali alcuni piatti quando li portiamo in tavola. Sì, diciamo che può essere di grandissimo aiuto per quanto concerne l’impiattamento che è una vera e propria arte. In tale direzione è sfruttatissima soprattutto con pietanze a base di pesce.
L’insalata poi è talmente facile da reperire praticamente ovunque che è impossibile non poterla acquistare. Inoltre ne esistono tante tipologie per accontentare tutti i palati. In ogni caso dobbiamo ricordarci che è un ortaggio che gustiamo crudo, così come facciamo sovente con le carote che l’accompagnano.
Fatto sta che molte persone si sono lamentate che spesso dopo averne mangiato un piatto, dove magari era pure presente il classico spinacino, non siano state molto bene. Altre ancora hanno parlato anche di reflussi e nausea. Insomma, come ogni alimento non è detto che vada bene proprio per tutti e che non bisogna mai abusarne.
La chef olistica Lee Holmes lo ha detto chiaramente e ha invitato chi possiede un intestino particolarmente delicato e/o irritato a non compiere questi errori. Inoltre ha consigliato di aggiungere delle spezie, curcuma in primis, per rendere la verdura cruda ma non solo per la verità, più digeribile.
Altra dritta consiste nel gustarsi dello zenzero, senza però eccedere, come stare alla larga dai classici dolcetti senza zucchero perché non sarebbero il massimo per il nostro organismo. Insomma, se vogliamo toglierci uno sfizio di tanto in tanto, gustiamoci un dolce come si deve con dello zucchero.