Frigorifero: la lista dei cibi che non devi più metterci, inclusi i pomodori I Fai solo danni
Frigorifero, occhio a che cosa ci metti. I cibi che devi proprio evitare, oltre i pomodori.
Il frigorifero, si sa, è l’elettrodomestico più sfruttato in ogni casa. Non può mancare in cucina e funziona di continuo. Fatto sta che sono ancora molte le persone che si chiedono pure sui Social se ci sono dei cibi che mai e poi mai andrebbero posti al suo interno per il loro bene. Il dibattito è attuale e decisamente molto acceso e diverte pure molto.
Fatto sta che se è assodato che il pomodoro non dovrebbe mai andarci quando ancora presente come frutto, il ketchup e la passata, una volta aperti ci devono andare eccome. Insomma, non è proprio facile avere idee chiarissime al riguardo. Inoltre anche se non li poniamo lì poi è sempre valido il problema della conservazione che nei periodi caldi può rappresentare un vero problema.
Difatti un conto è parlare di temperatura ambiente in autunno o in inverno, un altro quando le temperatura superano i 30°. E se non si ha un climatizzatore o condizionatore è ovvio che nei periodi più caldi quest’ultima non si sempre il massimo come opzione. In ogni caso possiamo sempre puntare su di lei se siamo certi di consumare quegli alimenti a stretto giro.
Frigo, attento a come e dove metti la frutta e la verdura
Altra dritta è quella di non posizionare mai frutta e verdura fresca nelle prossimità di fonti di calore. Inoltre le cipolle e l’aglio non vanno mai e poi mai posti in frigo! Piuttosto le prime poniamole in un sacchetto di carta areato e poi un ripiano fresco della nostra credenza. Il secondo sarebbe d’uopo metterlo in cantina dove fa più fresco.
Le mele in frigo solo se sono mature, stesso discorso per le banane. Le patate poi mai e poi mai riponetele in frigo, altrimenti le troverete marce in un battito di ciglia. E che dire degli agrumi? Niente da fare neanche per quest’ultimi a meno che non siano tagliati a metà. A quel punto sì ma all’interno di una vaschetta per alimenti.
I cibi da non metterci mai
Il basilico non mettetelo assolutamente in frigo così come nessun altro aroma o andrà male a stretto giro e perderà la sua ricchezza aromatica che è straordinaria. Se volete tenerlo al top potete mettere i suoi gambi in un vaso con acqua fresca. E in ogni caso lontano sia dal frigorifero che da zone della cucina troppo afose.
Il burro potete lasciarlo fuori solo nei periodi più rigidi oppure poco prima di gustarlo magari spalmato su una fetta di pane, così sarà più morbido. Non inseriteci mai il miele o perderà la sua squisitezza e le sue eccellenti proprietà. Infine, non riponeteci mai piatti caldi altrimenti l’elettrodomestico faticherà a funzionare come si deve per un po’ e consumerà inutilmente tanta energia.