Frutta e verdura non si sciupano per settimane con questi nove trucchi geniali I Lo fanno tutti i ristoranti
Frutta e verdura, come non sciuparle per tanto tempo. I trucchi che ti faranno impazzire.
Hai fatto la spesa al supermercato e per effettuarla avrai di certo affrontato dei sacrifici. Del resto con la crisi pazzesca che serpeggia ovunque e con i rincari, in certi casi, decisamente spaventosi, che hanno toccato pure il settore alimentare, è davvero un’impresa riuscirci. Diciamo che portare a casa tutto ciò che abbiamo segnalato nella nostra lista comporta costi non indifferenti.
E se dopo averli fatti notiamo con grande disappunto che alcuni alimenti sono andati già a male non è proprio il massimo. E ciò capita perlopiù con la frutta e la verdura fresca che sono un toccasana per la nostra salute. Fatto sta che in estate non è per niente facile conservarle come si deve.
In ogni caso vale sempre il consiglio di non eccedere mai con gli acquisti in tale direzione e di comperarne poca per volta, soprattutto se siamo pochi in casa e non abbiamo a disposizione un condizionatore o climatizzatore nei periodi estivi. Detto ciò possiamo anche sfruttare il frigo e il congelatore per conservarla, ma non tutta quanta!
Frutta e verdura, occhio a come le conservi
L’insalata va sempre messa in frigo senza se e senza ma. Se la comperiamo in busta, ricordiamoci che la plastica non è il massimo per contenerla perché non la fa respirare. Dunque se vogliamo eliminare l’umidità apriamo il sacchetto e inseriamo al suo interno un foglio di carta assorbente da cucina.
Se preferiamo possiamo versarla in vaschette omologate per il frigo dove comunque inserire il famoso foglio. I pomodori non poniamoli mai al freddo ma nemmeno al caldo. Sì a una cesta insieme alle patate in un luogo fresco. In tale maniera si terranno in forma entrambi. Le mele potete conservarla in frigo ma sempre all’interno di una comoda vaschetta ben chiusa.
L’importanza di seguire alcune dritte
Riguardo ai pomodori, per una massima conservazione, metteteli, per così dire, a testa in giù. Veniamo ora al limone. In frigo solo se tagliato a metà mentre le scorze congelatele, così come il suo succo. Le cipolle mai in frigo ma riponetele in un sacchetto di carta meglio se areato in un posto fresco e asciutto della credenza.
E l’aglio va bene disporlo come la cipolla ma il top sarebbe la cantina o il garage, dal momento che la sua temperatura ideale sarebbe sui 10°. In ogni caso non staccateli mai tra di loro o marciranno ben prima. E in linea generale non lavate mai la frutta o la verdura prima di metterla al proprio posto ma solo poco prima di cucinarla e consumarla.