Pomodori, non metterli mai in frigo! Il trucchetto per conservarli per mantenerli al top. Non potrai più farne a meno.
I pomodori fanno parte indubbiamente della nostra cucina al massimo grado. Diciamo pure che è impensabile non averli all’interno delle nostre cucine visto che non solo sono squisiti ma decisamente molto duttili quando ci troviamo ai fornelli. Tra l’altro fanno parte, e pure a pieno diritto, della famosa dieta mediterranea. Una dieta molto amata e seguita non solo in Italia ma nel mondo.
Con essi possiamo prepararci delle insalate molto facili o anche una deliziosa caprese che ha sempre il suo perché in estate. Inoltre possiamo usarli, una volta tagliati a metà come sorta di cestini da farcire con del formaggio fresco, tonno o riso. Sono anche splendidi come contorno con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Chiaramente, come qualsiasi frutto o verdura, soprattutto nei periodi più caldi, sorge il problema della conservazione. Difatti una volta giunti a casa dopo la spesa ci chiediamo dove dobbiamo porre i pomodori per mantenerli in forma per diversi giorni. Non per nulla vederli marciare di lì a poco non è il massimo visto che si compiono sacrificare per comperarli.
In questi mesi poi è stato proprio il settore dedicato espressamente alla frutta e alla verdura a essere quello più colpito dai rincari. Ciò ha fatto molto irritare e nel contempo preoccupare i consumatori che si sono sentiti alquanto presi in giro. Del resto in estate si caldeggia tanto il maggior consumo di questi alimenti e trovarli in vendita a prezzi troppo alti non aiuta di certo nella fase dell’acquisto.
Certamente anche i pomodori hanno subito i rincari ma ciò non toglie che gli italiani riescano a farne a meno. E così dopo averli confrontati si chiedono dove porli all’interno della loro cucina. Di certo non in frigo dove tenderebbero a maturare in fretta e perdere il loro delizioso sapore oltre che il loro accattivante aroma. Dunque, dove conservarli?
In un luogo fresco nella nostra amata cucina. Dunque mai e poi mai vicino a fonti di calore come forni, fornetti o termosifoni. Ottimi in un cestino o in un sacchetto di carta foderato. Ottimo sarebbe anche disporli a testa in giù per cercare di rallentare il loro processo di maturazione.
Se sono invece maturi, o perché lo sono diventati dopo qualche giorno che li abbiamo tenuti in casa o perché li abbiamo già acquistati così, abbiamo due opzioni disponibili. O li mangiamo praticamente subito oppure li conserviamo in frigo, ma solo in questa situazione. E in ogni caso anche se li poniamo lì sarebbe d’uopo non aspettare troppo tempo per consumarli.