Benedetta Rossi, ci casca anche lei: scoppia la polemica I La ricetta della sua carbonare: provocazione ai romani?
Benedetta Rossi nel bel mezzo della polemica. La sua carbonara sbagliata fa infuriare tutti i puristi. Questo non lo doveva fare.
La Carbonara è uno dei piatti della tradizione romana e italiana. Si unisce all’Amatriciana, alla Cacio e Pepe e alla Gricia, per un vero e proprio quartetto delle meraviglie. In tutta sincerità dobbiamo sottolineare come in effetti ce ne sono diverse versioni. C’è chi ci mette la zucchina, chi la fa di mare, poi c’è anche chi ci mette la cipolla, ma non ditelo a nessuno.
Perchè la Carbonara, esattamente come tutti i piatti della tradizione, quando non viene preparato ad hoc suscita una serie di discussioni infinite sul come debba essere per potersi chiamare Carbonara. In fondo gli ingredienti sono pochissimi e dovrebbe essere semplice da preparare.
In realtà non lo è affatto. Ma per ricordarlo a tutti per preparare la nostra Carbonara serve l’uovo, il guanciale, pecorino e pepe. Una ricetta basilare ma per cui bisogna avere qualche piccola accortezza.
Bendetta Rossi, la nota blogger di cucina con la sua versione di Carbonara ha suscitato il disappunto di tantissimi utenti del web, oltre che dei puristi che questa volta proprio non ci stanno.
Alcuni elementi base
Innanzitutto, chiariamo alcuni piccoli particolari. Per la preparazione della carbonara si utilizza il guanciale, non la pancetta, nè tanto meno il bacon, solo il guanciale e che non si dica diversamente. Possibilmente gli spaghetti, anche se sono ben accetti paccheri e mezze maniche.
Nessuna pietà per chi ci aggiunge la panna e nemmeno per chi utilizza cipolla o aglio. Pepe in abbondanza così come il pecorino, non il parmigiano, ma il pecorino. Infine, l’uovo non si utilizza intero, ma solo il tuorlo.
Benedetta ma cosa ci combini?
La nostra cara Benedetta questa volta l’ha fatta proprio grossa. Non ha sbagliato gli ingredienti, ma ha dichiarato che a lei non piace quando la carbonara ha quella classica cremina di uovo che la caratterizza. A lei piace la carbonara con la “frittata”, il classico effetto di quando l’uovo viene cotto troppo.
I puristi gridano allo scandalo, ma lei afferma che preparata così sa di casa, perchè la maggior parte delle mamme la fa proprio così. Voi cosa ne pensate?