Ci sono cibi che dovresti evitare non perche necessariamente dannosi, ma piuttosto perchè mettono appetito.
La buona riuscita di una dieta, se fatta per perdere peso, dipende in buona parte dalla scelta dei cibi che si consumano. A volte si decide di mangiare dei cibi, credendo che siano poco calorici o che comunque permettano una notevole perdita di peso, salvo poi scoprire, di aver più fame di prima.
Proprio per questo motivo conoscere gli alimenti che si consumano è veramente importante, per poterli integrare nella nostra dieta quotidiana nella maniera migliore. Ad esempio si ha la credenza che l’insalata sia un’ottima alleata per la dieta, ma se ti dicessimo che potrebbe farti accusare più velocemente un notevole senso di fame?
Spesso si nota una netta difficoltà nel seguire una dieta ipocalorica, sembra proprio che il nostro corpo non voglia abituarsi a un apporto minore di calorie, ma se non dipendesse dal numero di calori, ma dal cibo che si scegli per i propri pasti?
Ecco allora alcuni piccoli segreti che da oggi in poi ti aiuteranno ad avere successo nella tua dieta ipocalorica per perdere peso. Ricorda di sostituire i cibi che ti indicheremo di seguito con altri che sono altamente sazianti. Ti sarà di grandissimo aiuto e perdere peso sarà semplicissimo.
Sono da evitare i dolcificanti artificiali. Inaspettatamente se ne trovano quantità elevati in moltissimi cibi che sono considerati dietetici. Peccato che annullano la capacità del corpo di valutare quante calorie sta ingerendo. Quindi il risultato è che si finisce per consumare una quantità di cibo troppo elevata. Allo stesso modo, spesso si crede che i cracker siano dietetici. Niente di più sbagliato. Si tratta di carboidrati che vengono digerite velocemente per un senso di fame quasi immediato.
Si sconsigliano gli spuntini salati che si compongono di patatine in busta o similari. Ricchi di sodio, fanno venir sete, peccato che questa sensazione la si confonde con la fame e si continua a mangiare incontrollatamente. Infine l’insalata. Non è un piatto equilibrato e probabilmente ti troverai a dover contrastare il sonno per buona parte della giornata. Quindi, ok all’insalata, ma solo se la si accompagna a delle proteine e a dei carboidrati.
L’alcool ad esempio è portatore di calorie vuote. Se si vuole perdere peso sarebbe opportuno evitarlo. Il corpo non è in grado di immagazzinare alcool e quindi per smaltirlo dovrà consumare le tue riserve di glicogeno. Inoltre le ricerche in merito ci dicono che l’alcool fa credere al cervello di avere fame aumentando l’appetito e facendo venire un’irresistibile voglia di junk food.
Infine, anche i succhi di frutta sono da evitare perchè ricchi di zuccheri, aumentano la glicemia lasciando voglia di cibo. Meglio scegliere dei cibi masticabili.